Antropologia di un luogo turistico

Paolo Guidicini, Marco Castrignanò

Antropologia di un luogo turistico

Naregno tra valori del locale e spinte di globalizzazione. Con il Patrocinio del Comune di Capoliveri

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846438553

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1805.16

Disponibilità: Fuori catalogo

Uno dei settori maggiormente interessati dai processi di globalizzazione è certamente quello che riguarda l'organizzazione del turismo e del tempo libero. Con modalità peraltro molto equivoche. Infatti, se da un lato vediamo avanzare con dirompente voracità i processi di globalizzazione, che tutto appiattiscono e tutto amalgamano in un unico contesto di ovvietà, nel contempo ci sono ancora - e non sono pochi - coloro che cercano il diverso, il creativo, il personalizzato.

Lo studio che andiamo qui a presentare riproduce la storia di un piccolo "luogo" turistico scavando nel profondo del suo essere comunità ancora diversa e per alcuni aspetti differenziata.

Naregno - questo è il "luogo" prescelto - è una piccola località di un altrettanto piccolo contesto dell'Isola d'Elba.

Di questo luogo noi andiamo a cercare le origini e la sua evoluzione, ma soprattutto ci proponiamo di capire di quale messaggio specifico e per molti versi irripetibile Naregno sia a tutt'oggi portatore. La nostra ricerca si propone di creare un ponte tra la sua storia locale e la sua rapida entrata nel mondo della globalizzazione.

Possono, i due valori, coesistere? Che cosa rimane del passato? Ma soprattutto, come gli attuali fruitori vivono questa particolare esperienza?

Alcuni interrogativi che accomunano molte esperienze di luoghi turistici trovano qui a Naregno una specificazione forte e convincente.

Un percorso antropologico di valori, di cultura, di uomini che hanno costruito un qualcosa di particolarmente interessante e un mondo di fruitori che sceglie questi luoghi per la loro specificità e per la loro ancora coinvolgente diversità.


Ruggero Barbetti , Presentazione
Paolo Guidicini , Il senso di una ricerca: la sfida nel tempo
Paolo Guidicini , Naregno tra naturale e artificiale
(Messaggio turistico e potenziale di identità; Tra naturale e artificiale; Potenziale di identità e letture di senso; Localismi e potenzialità mirate; Localismi, globalismi e tecnologie)
Chiara Francesconi , Un luogo e la sua identità
("Raccontare" un luogo; Cultura famigliare e concezione del lavoro; Contesto socio-ambientale e struttura locale)
Paolo Guidicini , Rivisitare il luogo oggi
(Messaggio turistico e attese; Da un modello puro a un modello misto)
Marco Castrignano , Naregno: una scelta
(I caratteri di base; Immagini e stili di vacanza; Giudizi e opinioni. continuità e differenze tra i sottogruppi individuati)
Paolo Guidicini , Immagine ed attese a confronto
(L'affiorare di alcuni caratteri forti; L'immagine dell'Elba; La variabile spiaggia a Naregno; Il binomio particolarismo/universalismo)
Paolo Guidicini , Tante possibili letture di Naregno
(Alcuni indicatori di sintesi; Considerazioni sul concetto di isolamento; Indicatori di sintesi e variabili signficative; Familisti ed innovatori a confronto; Come ipotesi di una identità forte)
Paolo Guidicini, Marco Castrignano , Senso di un luogo ed aggregazioni tipologiche
(Di quali aggregazioni si parla; Caratteri di fondo delle "aggregazioni" individuate; Legami significativi tra aggregazioni; Aggregazioni tipologiche, caratteri di base degli intervistati e percorsi di senso; Il senso di una sfida)
Marco Castrignano, Chiara Francesconi , Localismo e fruizione turistica: un modello possibile?
(Economia famigliare e sviluppo turistico locale; Verso un modello localistico di sviluppo turistico).

Contributi: Ruggero Barbetti, Chiara Francesconi

Collana: Turismo, consumi, tempo libero

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche