Genitori senza stress

Gerardo Magro

Genitori senza stress

Come vincere la tentazione di mandare tutto per aria (figli compresi)

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846439161

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 239.127

Disponibilità: Discreta

"Figlio mio, che stress!". "Non ce la faccio più!". Quante volte un padre o una madre si trovano a pensare (e pronunciare) frasi come queste di fronte alle inevitabili difficoltà del 'mestiere' di genitore? Sì, perché sembra accertato che lo stress, definito il male del secolo, oltre ad aggredire i tradizionali professionisti dell'aiuto, sia anche il pane quotidiano dei genitori, essere umani quanto gli altri, alle prese con mille e mille richieste di cura e organizzazione familiare.

E allora cosa si può fare? È possibile rendere meno distressante il compito genitoriale? Quali accorgimenti possono utilizzare padri e madri affinché il loro ruolo si mantenga nell'ambito dell'eustress o stress positivo? Esistono dunque delle tecniche specifiche per affrontare con successo le insidie dello stress dei genitori?

La risposta è naturalmente affermativa. Lo stress si può vincere nel momento in cui ciascuno impara a conoscerlo e controllarlo apprendendo semplici tecniche e strategie anti-stress. Questo libro, pertanto, condurrà il lettore a riflettere più a fondo sul 'mestiere' di genitore (prima parte), scoprire il reale significato di questo stress tanto vituperato (seconda parte), ritrovarsi o meno nei sintomi, cause ed effetti dello stress genitoriale (terza parte) e, soprattutto, apprendere espedienti e suggerimenti per gestire e prevenire lo stress quotidiano (quarta parte). Inoltre, il testo offre numerosi strumenti pratici per individuare con facilità i punti essenziali (schede), conoscersi e ascoltarsi interiormente (test), sperimentarsi individualmente, in coppia o in gruppo (esercizi al termine di ogni sezione).

Un testo agile e profondo, quindi, che aiuta i genitori a riflettere sul proprio ruolo e sulle difficoltà (oltre le gioie) derivanti da esso perché ciascuno possa vivere con maggiore serenità l'avventura della paternità e maternità consapevole.

Gerardo Magro , pedagogista counselor, è cultore della materia presso l'Università di Bari e dirige il Centro pedagogico "Paideia" (Putignano - BA) il quale si occupa di progettazione, supervisione e consulenza pedagogico-educativa. Da anni è impegnato in tutta Italia nell'attività di formazione (con genitori, insegnanti, dirigenti etc.) sui temi inerenti la relazione educativa e i fenomeni stress-burnout. Su questi temi ha pubblicato, oltre numerosi articoli su riviste specializzate, il volume Stress e burnout (Roma, 1999).


Essere genitori oggi
(Il difficile "mestiere" di genitore; Cosa significa educazione; Relazione educativa e identità del genitore; Ma chi me l'ha fatta fare!; Il caso di Manuele; Riepilogo e conclusioni; Esercizi)
Lo stress: questo (s)conosciuto
(Cosa è lo stress; Breve storia dello stress; Eustress e distress; Quanto siamo predisposti allo stress?; Bruciarsi per il troppo stress: il burnout è in agguato; Riepilogo e conclusioni; Esercizi)
Genitori e stress
(Perché i genitori sono ad alto rischio di stress; Alcuni sintomi per capire se siamo stressati; Figlio mio, che stress! Chi e che cosa crea il malessere nei genitori; Stress e livello di accettazione; Su chi ricade il nostro stress?; Riepilogo e conclusioni; Esercizi)
Come vincere lo stress
(Ma cosa posso fare?; Star bene con se stessi; Proviamo ad organizzarci!; Posso chiedere il tuo aiuto?; Riepilogo e conclusioni; Esercizi)
Conclusione. E vissero felici ed eustressati!
Appendice
(Scheda: Il test di Holmes e Rahe; Scheda: Che tipo di genitore sei?)
Per saperne di più.

Contributi:

Collana: Le Comete

Argomenti: Felicità, stress, benessere - Bambini, genitori

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche