Il nodo di Gordio: verità e sociologia

A cura di: Costantino Cipolla

Il nodo di Gordio: verità e sociologia

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846441904

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1042.42

Disponibilità: Buona

Pagine: 176

ISBN: 9788846494474

Edizione:1a edizione 2002

Codice editore: 1042.42

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La verità è tema ineludibile nella discussione sullo statuto epistemologico di ogni scienza. In particolar modo, nelle scienze sociali, il concetto di verità è stato proposto, indagato e persino eluso in svariate forme nelle differenti tappe di sviluppo dello studio scientifico della società. I contributi contenuti nel volume, da prospettive differenti, mettono in luce il ruolo occupato dal concetto di verità nei principali paradigmi filosofici ed epistemologici che si intersecano con la sociologia teoretica e le conseguenti ricadute metodologiche. Oltre alla disamina di alcuni pensatori "classici" - come Adorno, Popper e Habermas - e alla descrizione critica di alcune contaminazioni virtuose tra sociologia e altre discipline - in primis teoria del linguaggio e scienze cognitive - il volume si apre alla tematizzazione del ruolo della verità all'interno della società comunicazionale e si confronta con le problematiche aperte da globalizzazione e interculturalismo religioso. Si perviene così ad un'analisi multidimensionale del concetto di verità in cui i vari contributi, in modo concorsuale, forniscono un aggiornato e denso resoconto epistemico/euristico su cui appoggiarsi per lo studio empirico delle relazioni sociali del nostro tempo.

Costantino Cipolla è presidente del Corso di Laurea in Sociologia per il terziario avanzato presso l'Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì, nonché direttore di Master universitario post-laurea (specialistica) in "Valutazione della qualità dei servizi socio-sanitari". Dirige la rivista Salute e Società (Angeli). È autore di numerosi volumi, tra cui Epistemologia della tolleranza (5 voll.), Angeli, Milano 1997; (a cura di), Principi di sociologia , Angeli, Milano 2002; (a cura di), Trasformazione dei sistemi sanitari e sapere sociologico , Angeli, Milano 2002.


Costantino Cipolla , Introduzione: per una teoria concorsuale della verità sociologica
Vittorio Cotesta , Etica del discorso e verità nelle scienze sociali
(Monismo versus dualismo metodologico; Il modello falsificazionista di K:R: Popper; Il tentativo pluralista di Winch; La struttura normativa della teoria della verità; Differenziazione del sapere e classificazione delle scienze)
Franco Crespi , La verità nella riflessione sociologica
(Diversi tipi di concezione della verità; L'influenza delle diverse concezioni della verità nella teoria sociologica; La dialettica negativa di Adorno; Habermas e i fondamenti formali della razionalità)
Roberto De Vita , Pluralismo e verità
(Una prospettiva sociologica nella società pluralista; L'autoreferenzialità della tecnica; La sfida del pluralismo; Particolare e universale della religione; Pluralismo e identità; Il valore del dialogo; Il paradigma della sofferenza; Pluralismo e laicità; La verità come ricerca)
Costantino Cipolla , La verità referenziale fra relativismo e fondamentalismo
Enzo Pace , Verità e interculturalismo religioso
(Dubbio risolto e relazione sociale; Ebrei, cristiani e mussulmani: l'ideal- tipo delle relazioni fra verità e tolleranza; Auctoritas facit veritatem; L'irresistibile ricorso ai simboli religiosi nel conflitto di valore nelle moderne società di più culture; Verità e compassione)
Mauro Palumbo , La riflessione metodologica e la verità
(La verità ai tempi della globalizzazione; Fatti e valori; Consenso sulle procedure e democrazia; Riflessioni conclusive)
Francesco Pardi , Verità e attivazione in sociologia
(Gli oggetti della sociologia; Dubitare della verità; Fatticità e validità: la posizione di Habermas; Il problema dell'osservatore; Verità e attivazione).

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche