La politica per la pesca in Italia.

Stefania Bussoletti, Franco Sotte

La politica per la pesca in Italia.

Rapporto sulla spesa 1982-2000

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846440785

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 365.207

Disponibilità: Discreta

La politica della pesca in Italia è governata da due decenni da una serie di successivi Piani Triennali, come previsto dalla legge di settore, la n. 41 del 1982. Nel panorama delle politiche economiche del Paese si tratta di una esperienza unica e di particolare rilievo, che merita un'analisi approfondita. Essa offre spunti metodologici e motivi di riflessione critica, di interesse non solo settoriale.

Nel periodo analizzato, d'altra parte, si è assistito ad una profonda trasformazione degli obiettivi strategici della politica della pesca. Mentre negli anni ottanta prevaleva un orientamento verso gli investimenti strutturali e la crescita della produttività delle imprese ittiche, negli anni successivi l'attenzione si è rivolta verso altri obiettivi: il contenimento dello sforzo di pesca, il sostegno alla gestione, la diversificazione delle attività produttive, la tutela dell'ambiente marino, lo sviluppo dell'acquacoltura.

Questo volume ripercorre la storia della politica della pesca in Italia attraverso l'analisi della spesa pubblica nazionale gestita dalla Direzione Generale della Pesca e Acquacoltura.

La spesa per la pesca è stata riclassificata in modo da consentire una lettura funzionale e per obiettivi. Allo stesso tempo, nei limiti dell'informazione disponibile, si è tentata una valutazione dell'efficienza ed efficacia dell'intervento pubblico, con particolare riferimento alla comparazione tra i risultati misurati e le scelte strategiche proposte dagli stessi Piani Triennali.

L'approccio metodologico utilizzato è stato studiato allo scopo di fornire una strumentazione di monitoraggio sistematico, tale da consentire al policy maker una valutazione analitica degli interventi e favorire così la relazione tra soggetti privati e amministrazione pubblica.

Franco Sotte insegna Economia agraria ed Economia del territorio presso la Facoltà di Economia di Ancona ed è il presidente dell'Associazione "Alessandro Bartola".

Stefania Bussoletti è dottoranda di Economia politica presso il Dipartimento di Economia dell'Università di Ancona.


Il quadro di riferimento normativo
(La politica della pesca nel periodo 1982-93; La politica della pesca dal 1994 ad oggi; La politica comune della pesca (PCP))
La metodologia di riclassificazione
(I metodi di ricerca applicati; Le norme di riclassificazione)
L'evoluzione quantitativa della spesa
(Le variabili utilizzate nella ricerca; Consistenza e dinamica della spesa globale; La dinamica delle principali variabili di spesa; La distribuzione della spesa tra i principali indirizzi programmatici; L'immagine della spesa 1982-2000: un'applicazione dell'analisi delle corrispondenze; Le altre principali classificazioni della spesa; Incrocio dei principali codici individuati)
L'evoluzione qualitativa della spesa
(La struttura del bilancio del Ministero attraverso il diagramma dei flussi di spesa; L'efficienza della spesa totale; L'efficienza della spesa classificata per destinazione economica; Indicatori di efficienza per altre classificazioni della spesa; Analisi comparata della qualità di spesa e della sua efficienza)
Appendice A: Quadro delle principali leggi nazionali e dei regolamenti comunitari in materia di pesca e di acquicoltura
Appendice B: Schema di riclassificazione della spesa per la pesca e l'acquacoltura
Appendice C: Tabelle relative ad altre classificazioni della spesa.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche