Visione e disegno

Vincenzo Hybsch

Visione e disegno

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 176

ISBN: 9788820432454

Edizione: 2a edizione 1992

Codice editore: 298.7

Disponibilità: Buona

Il disegno rappresenta un linguaggio indispensabile all'architetto per esprimere le proprie idee e comunicarle ad altri che le possano realizzare. Questa comunicazione deve, necessariamente, essere chiara e completa; la descrizione di ciò che si pensa deve avvenire in una sequenza ordinata.

E' un racconto con una trama.

Il disegno come racconto.

L'educazione dell'allievo architetto a saper raccontare disegnando avviene con l'osservazione della realtà, con l'imparare a guardare non solo l'oggetto, nelle sue forme proporzioni, materiali e colori, ma anche la sua collocazione ambientale.

L'iter didattico muove dall'osservazione e descrizione grafica di elementi, apparentemente semplici della realtà, per giungere, con un costante allargamento del campo d'indagine e di esperienza, alla lettura e rappresentazione di una parte del tessuto edilizio della città. Accanto all'osservazione ed alla visualizzazione, una metodologia di ordinamento dei problemi per giungere a conferire chiarezza, chiunque sia il lettore, al racconto disegnato.

Vincenzo Hybsch (Milano, 1932) architetto, è professore associato di disegno e rilievo presso la Facoltà di architettura del Politecnico di Milano. Si è occupato di ricerche e studi sull'architettura medioevale della Georgia sovietica, con numerose missioni in luogo e con l'allestimento di una mostra itinerante. In particolare, ha curato la parte riguardante l'architettura delle montagne del Caucaso in un volume edito dall'Università di Louvain la Neuve. Attualmente compie ricerche sull'architettura cristiana in Siria ed è coautore di un volume in preparazione sull'argomento. Come libero professionista ha progettato e costruito numerosi edifici di abitazione in Milano e provincia ed alcune opere pubbliche nel Veneto tra cui scuole, chiese ed il palazzo di giustizia di Belluno.

Introduzione
1. Saper guardare
2. Disegnare un albero
3. Rilevare un oggetto
4. Rilevare una stanza
5. Rilevare un appartamento
6. Descrizione dell'edificio
7. Percezione e descrizione di uno spazio urbano
Conclusioni
Bibliografìa


Potrebbero interessarti anche