I laureati in Scienze dell'Educazione.

A cura di: Giuseppe Favretto

I laureati in Scienze dell'Educazione.

Inserimento lavorativo e competenze professionali

Edizione a stampa

35,50

Pagine: 320

ISBN: 9788846441928

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 292.2.16

Disponibilità: Discreta

Nel 1992 nell'Ateneo Veronese nasceva un Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione per la Formazione di Educatori Professionali Extrascolastici ed Esperti nei Processi Formativi; a qualche anno dalla sua attivazione, nel 1996 il Corso di Laurea ha deciso di dare l'avvio ad una serie di indagini tra gli studenti e i laureati.

Obiettivo principale era quello di raccogliere direttamente, alla fonte - cioè dagli utenti -, la percezione dell'efficacia dei corsi, le problematiche, i bisogni e le esigenze. Alcune delle questioni principali erano: chi si iscrive a Scienze dell'educazione? Chi non conclude in tempo l'intero numero d'esami previsti? Qual è la percezione dell'efficacia del corso da parte di coloro che lo hanno terminato? Quanto il corso di studi prepara al lavoro? Le risposte a questi interrogativi vengono a delineare un quadro reale della Facoltà di Scienze della formazione di Verona.

Il profilo di studente che emerge dall'opera interessa sicuramente sociologi e psicologi del lavoro, ma anche economisti e naturalmente tutti quegli studenti-studiosi che s'interroghino sulle caratteristiche formative in itinere ed in esito occupazionale dei corsi di laurea di Educatori e Formatori.

Questo volume costituisce una raccolta dei risultati più interessanti emersi da tre filoni di ricerca.

Il primo riguarda un'indagine longitudinale di sei anni sulla popolazione di laureati, attraverso un questionario.

Il secondo filone s'interroga su quali motivazioni spingono i soggetti a scegliere Scienze della Formazione e tenta d'individuare le caratteristiche dei futuri Educatori/Formatori.

Infine, il terzo filone tenta di delineare un profilo dei "fuori corso".

Giuseppe Favretto , professore Straordinario di Psicologia del lavoro è l'attuale Direttore del Dipartimento di Psicologia e Antropologia culturale dell'Università di Verona. Ha al suo attivo più di 130 pubblicazioni scientifiche e dirige il Centro Decimologico dell'Ateneo veronese, Centro fra i migliori in Italia per quanto concerne la progettazione, la realizzazione e la lettura informatizzata di test e questionari di ricerca psicosociale. Con la FrancoAngeli ha già pubblicato: Favretto G., Comucci Tajoli A. (a cura di), Insegnare oggi. Soddisfazione o stress? (1988); Favretto G., Majer V. (a cura di), Laurearsi in psicologia. 10 anni di ricerca sui laureati in psicologia a Padova (1990); Favretto G. (a cura di), Il cliente nella sanità. I risultati di un percorso di ricerca (2002).


Emilio Butturini, Prefazione: Un'importante ricerca, anche per stare al passo con le riforme
G. Favretto, Presentazione del volume e delle ricerche
G. Favretto, A.M. Meneghini, L'inserimento lavorativo: aspetti teorici e metodologici di riferimento
(Cosa s'intende per organizzazione; La socializzazione organizzativa; L'inserimento lavorativo come transizione; Il metodo longitudinale applicato allo studio delle transazioni lavorative; L'Educatore Professionale e l'Esperto nei Processi Formativi)
G. Favretto, A.M. Meneghini, Finalità, ipotesi della ricerca e indagine preliminare (laureati negli anni 1996, 1997 e 1998)
(Finalità e ipotesi; Il primo questionario; Il campione; Analisi dei dati; La frequenza; La scelta del corso di laurea; Esami; Contenuti formativi; Il tirocinio; Rapporto con i docenti, svolgimento della tesi di laurea; Attività di qualificazione post-laurea; Lavoro; Valutazione del curricolo universitario; Conclusioni)
G. Favretto, A.M. Meneghini, L'evoluzione dello strumento d'indagine
(Premessa; Riorganizzazione dell'ordine di presentazione degli item; Modifiche a livello di formati di risposta; Modifiche a livello di struttura delle domande; Introduzione di una check-list di competenze; Lettura mediante procedura automatizzata)
G. Favretto, A.M. Meneghini, Percorso accademico e inserimento lavorativo dei laureati nell'anno 1999 (Descrizione del campione; La scelta del corso di laurea; Frequenza alle lezioni, esami, rapporto con i docenti, didattica e tesi; Tirocinio; Lavoro; "Se potesse tornare indietro cosa farebbe?")
G. Favretto, A.M. Meneghini, R. Sartori, La prosecuzione della ricerca: i laureati nel 2000 e nel 2001
(Premessa; Descrizione del campione laureati nell'anno 2000; Descrizione del campione laureati nell'anno 2001)
G. Favretto, A.M. Meneghini, R. Sartori, Un confronto tra coorti: laureati del 2000 e del 2001 versus laureati del 1999
(Le tre coorti a confronto dal punto di vista delle caratteristiche dei soggetti; Le tre coorti aggregate)
A. Agosti, Analisi delle risposte alle domande aperte
(Premessa: note metodologiche; Aspetti della didattica a Scienze dell'educazione; L'inserimento lavorativo: il problema del sostegno; I bisogni formativi dei laureati; Le annotazioni libere)
G. Favretto, A.M. Meneghini, R. Sartori, Le competenze professionali
(Premessa; Evoluzione del concetto di competenza professionale; Competenze di base, trasversali e specifiche; La competenza professionale si può apprendere (anche quella del formatore): presupposto per un'analisi critica dei percorsi formativi; Cosa deve cambiare nel percorso accademico secondo la nuova ottica della formazione delle competenze professionali; Competenze e transizione scuola-lavoro; Il problema della misurazione delle competenze; Prime analisi dei dati raccolti con la check-list: considerazioni specifiche per Educatori e Formatori; Analisi ulteriori: considerazioni generali e specifiche per Educatori e Formatori; Ultime analisi: altre competenze "offerte" e "richieste"; Considerazioni conclusive)
P. Di Nicola, Studenti fuori corso: un profilo
(Introduzione; La ricerca: oggetto, ipotesi, metodologia; Il profilo dei fuori corso; Studenti fuori corso e gruppo di controllo: variabili a confronto e spunti di riflessione; Il profilo dei fuori corso)
M. Gecchele, M. Niero, A.M. Meneghini, M. Pasini, Gli studenti di Scienze dell'Educazione: chi sono, perché si iscrivono
(Introduzione; Le iscrizioni a scienze dell'educazione e i loro cambiamenti nel tempo; Le caratteristiche strutturali degli iscritti al primo anno; Le motivazioni all'iscrizione al Corso di Laurea; Discussione e conclusioni)
A.M. Meneghini, Aspetti emotivi e motivazionali della scelta del corso di laurea
(Premessa; Relazionale è il contrario di emotivo?; Strategie decisionali e difficoltà del compito; La natura delle alternative; Come lo studente sceglie il Corso di Laurea).

Contributi: Alberto Agosti, Emilio Butturini, Paola Di Nicola, Mario Gecchele, Anna Maria Meneghini, Mauro Niero, Margherita Pasini, Riccardo Sartori

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Educazione degli adulti - Pedagogia sperimentale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche