Storia del turismo

A cura di: Annunziata Berrino

Storia del turismo

Annale 2002

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846442482

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 2000.1012

Disponibilità: Esaurito

Nel 1998 il Comitato di Napoli dell'Istituto per la Storia del Risorgimento, presieduto da Renata De Lorenzo, avvia un progetto di ricerca che mira a esplorare e a individuare fonti, temi e questioni della storia del turismo in Italia con particolare attenzione alla vicenda delle regioni meridionali nei più ampi contesti nazionale ed europeo.

Tre incontri seminariali svoltisi a Napoli nel 1999, nel 2000 e nel 2001 mettono a confronto le prime esperienze di ricerca sull'evoluzione del turismo italiano. Studiosi delle più diverse discipline e professionisti del settore vengono invitati a offrire la loro riflessione e a confrontarsi sul tema della ricerca. Ne nascono due primi volumi di atti, la cui stampa e diffusione è curata dallo stesso Comitato Napoletano ( Per una storia del turismo nel Mezzogiorno d'Italia. XIX-XX secolo. Primo seminario a cura di A. Berrino, Napoli 2000 e Per una storia del turismo nel Mezzogiorno d'Italia. XIX-XX secolo. Secondo seminario a cura di A. Berrino, Napoli 2001). Ma l'ampliarsi e il moltiplicarsi delle tematiche e la risposta positiva ricevuta da studiosi e ricercatori italiani e stranieri porta alla nascita di questo Annale di studi di storia del turismo .

Il presente volume raccoglie i contributi del terzo seminario della ricerca realizzato nel 2001, e contemporaneamente getta un ponte verso i volumi di prossima uscita, che pur conservando la feconda e collaudata apertura interdisciplinare, mireranno ad approfondire i temi e le questioni di storia del turismo su un ambito geografico ampliato all'Europa e ai paesi del bacino Mediterraneo.

Scritti di : Patrizia Battilani, Annunziata Berrino, Renata De Lorenzo, Salvatore Di Liello, Nunzio Greco, Andrea Maglio, Maria Sueva Manzione, Pasquale Rossi, Antonio Sereno.


Renata De Lorenzo, Annunziata Berrino , Gli Annali di Storia del turismo : motivazioni e intenti
Annunziata Berrino , Bilancio e prospettive della ricerca "Per una storia del turismo nel Mezzogiorno d'Italia. XIX-XX secolo"
Salvatore Di Liello , Campi Flegrei. Iconografia e turismo tra Ottocento e Novecento
Salvatore Di Liello , Il termalismo da stabilimento in Calabria nell'Ottocento
(La ricerca di rimedi farmacologi ci naturali; Dai miti alchemici sulle fonti della salute alla balneologia scientifica; La cause dell'assopimento termale in Calabria; Il pellegrinaggio alle sorgenti della salute; La strada verso le vacanze termali di massa)
Pasquale Rossi , Il viaggio della fede e le mete del turismo religioso in Campania. Storia e architettura dei sanitari di Montevergine e Pompei
(Premessa; I luoghi del pellegrinaggio in Campania; Montevergine; Pompei)
Renata De Lorenzo , Modelli europei e mondiali per turismo italiano: la "Rivista di viaggi" della Thomas Cook (1926-1938)
(La Tho's Cook & Son. L'iniziativa di una rivista per il pubblico italiano; Il raffronto con l'esperienza turistica dello Stato italiano e col fascismo; La crisi e le ripercussioni del crollo di Wall Street. Dalla polemica alla collaborazione con l'Enit; La conciliazione degli interessi: il turismo coloniale; Tentativi per uscire dalla crisi e la nuova psicologia del viaggiatore ; Gli istituti di educazione; Conclusione)
Patrizia Battimani , Il turismo nel Mezzogiorno nel secondo dopoguerra: l'occasione mancata dei voli charter
(Uno svantaggio antico: la lontananza dai centri generatori di domanda; L'affermarsi del turismo di massa: un'opportunità di catching up per i paesi periferici?; Perché non volano i charter; Conclusioni: la mancanza di una visione strategica)
Andrea Maglio , Architettura e turismo a Napoli nel secondo dopoguerra
(Il ruolo del turismo nei piani per la ricostruzione napoletana; Il dibattito architettonico; L'albergo nel contesto naturale di pregio: esempi a Capri e a Ischia; Modernità versus tradizione: il caso del lungomare di Napoli)
Maria Sueva Manzione , Immagine e percezione del turismo dal moderno al surmoderno: tempi, luoghi e risorse
Antonio Sereno , Federalismo e turismo
(Il turismo nel nuovo articolo 117 della Costituzione; Interesse nazionale e federalismo; Direzione generale del turismo o Conferenza Stato-Regioni?; Enit o Ministero degli affari esteri?)
Pubblicazione dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. Comitato di Napoli.

Contributi: Patrizia Battilani, Annunziata Berrino, Renata De Lorenzo, Salvatore Di Liello, Nunzio Greco, Andrea Maglio, Pasquale Rossi, Antonio Sereno, Maria Sueva Manzione

Collana: Varie

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi - Storia sociale e demografica

Potrebbero interessarti anche