L'arte di persuadere

Per affrontare con successo colloqui, trattative, discorsi in pubblico

Autori e curatori
Collana
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 146,   4a ristampa 2016,    2a edizione, nuova edizione  2004   (Codice editore 1796.144)

L'arte di persuadere. Per affrontare con successo colloqui, trattative, discorsi in pubblico
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 17,00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846460660

In breve

I suggerimenti e le idee frutto di anni di seminari condotti da una delle più famose formatrici europee. I metodi, le tecniche e gli accorgimenti illustrati sono applicabili per concludere vendite complesse e trattative difficili, per ottenere il più ampio impegno dai propri collaboratori, per convincere della bontà delle proprie idee…

Presentazione del volume

Una serie di suggerimenti ed idee "illuminanti" in un campo che ha acquisito una valenza particolare nel mondo attuale, frutto di anni di seminari condotti da una delle più famose formatrici europee. I metodi, le tecniche e gli accorgimenti illustrati sono applicabili con successo sia da persone con un'ampia esperienza che da giovani alle prime armi. Servono per concludere vendite complesse e trattative difficili, per ottenere il più ampio impegno dai propri collaboratori, per convincere della bontà delle proprie idee colleghi, superiori, soci e partner, se lavorate in un'azienda o in uno studio professionale, se operate nel sociale o nel mondo politico, se dovete presentare una relazione o fare un intervento in un convegno o tenere un discorso in pubblico.

La prima parte vi offre le risposte alle domande più frequenti che potete porvi . Potete iniziare dal principio e leggere tutto o scegliere in modo mirato quegli argomenti che (al momento) vi interessano di più.

La seconda parte vi propone particolari esercizi di training ed allenamento , che vi aiuteranno a migliorarvi passo passo.

La terza parte vi dà alcune utilissime opportunità di affinare la vostra capacità di "conquistare" chi vi ascolta , qualsiasi sia l'abilità che già possedete. Se volete migliorare la vostra eloquenza vi consigliamo in particolare Analograffiti(c), una tecnica efficace di sviluppo di un ragionamento (valida non solo per un discorso!). Ancora troverete un'illustrazione dettagliata delle formule AIDA e AITA e della laudatio . Per ognuna il libro vi offre lo schema per costruire il vostro intervento, esempi e una lista di controllo.

Vera F. Birkenbihl è autrice di numerosi best-sellers , tra cui, da noi pubblicati, La tecnica delle domande. Training rapido per avere successo nei colloqui e nelle trattative. Chi domanda comanda (6a ed., 2002); Stress e felicità. Guida pratica per convivere con lo stress nella vita moderna (5a ed., 1998); L'arte d'intendersi, ovvero come imparare a comunicare meglio (6a ed., 2002) e Segnali del corpo. Come interpretare il linguaggio corporeo (14a ed., 2002).

Indice


Cosa vi offre questo libro
(La struttura del libro è modulare!; Com'è attualmente la vostra "eloquenza", buona/cattiva?; Quanto sono nuove le "nuove informazioni"?; Il test della banalità di Birkenbihl)
Le domande più frequenti
(Attivazione del pubblico; Attacchi; Argomenti; Respiro; Pronuncia; Livello relazionale; Dialetto; Dialettica; Atteggiamento d'attesa degli ascoltatori; Lavorare a misura di cervello; Abitudini stupide; Struttura; Formazione di gruppo; Informazioni; Critiche; La febbre della ribalta; Allenamento mentale; Pubblico; Tempi del discorso; Costruzione della frase; Prontezza di parole; Tecnica dei titoli; Sentimento di autostima (SAS); Rapidità d'eloquio; Discorso improvvisato; "Pietre nel fiume"; Punti essenziali; Stories ; Telefono; Tell the people? ; Trovare gli argomenti; Thinking on your toes ; Tolleranza; Allenamento; Forza di persuasione; Upanisad ; Video; Preparazione generale; Preparazione specifica; Idee preconcette (pregiudizi) degli ascoltatori; Piattaforma del sapere; Il gruppo di riferimento; Citazioni; Accordo BI-anime; Interruzioni)
Esercizi di allenamento
(Esercizio base di lettura ad alta voce; Esercizio di base per il pensiero parlato; Pensiero parlato: un gioco; Il percorso di una notizia)
Struttura del discorso
(Schema della struttura n. 1: schema standard; Schema della struttura n. 2: AIDA; Schema della struttura n. 3: AITA; Schema della struttura n. 4: Analograffiti; Schema della struttura n. 5 intervento rapido; Schema della struttura n. 6: laudatio ; E per finire)
Appendice
Testi (Una metafora: lo steccato; Discorso improvvisato sul tema "tarocchi"; Discorso d'informazione sul tema "tarocchi"; Discorso d'opinione).