La formazione per la new economy

Mirko Otranto

La formazione per la new economy

Teorie, scenari e casi aziendali

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846442819

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 488.21

Disponibilità: Discreta

Come sta cambiando la formazione? Quali sono le priorità che deve tenere in considerazione? Quali sono le competenze richieste? Quali approcci e quali metodologie formative? Il contesto professionale di riferimento è certamente un settore in continua evoluzione e la new economy sembra essere destinata a ricoprire un ruolo sempre più dominante in campi diversi. Ma cosa s'intende precisamente con il termine new economy, panacea di tutti i mali o peste bubbonica del nuovo millennio? A tale riguardo i pareri sono differenti ed eterogenei.

È ormai opinione diffusa che lo sviluppo delle nuove tecnologie, legate all'informazione e alla comunicazione, stia apportando profondi cambiamenti nel mondo delle organizzazioni e delle professioni.

Questo lavoro nasce dall'esigenza di capire fino a che punto la new economy stia modificando il modo di lavorare e, sulla base di ciò, si propone di tracciare le direttrici principali in ambito formativo.

Mirko Otranto , consulente di PLAN, è esperto di processi formativi. Ha condotto analisi del fabbisogno di competenze in contesti aziendali privati e ricerche su tematiche riguardanti la formazione. Ha progettato e realizzato interventi di formazione e di coaching manageriale nei percorsi di transizione e sviluppo di carriera per quadri e dirigenti.


Parte I. Quadro teorico di riferimento
Sintesi delle principali macro: tendenze in atto
La New Economy nel mondo delle organizzazioni
La New Economy nel mondo delle professioni
Parte II. Le competenze distintive del settore New Economy nella provincia di Bologna. Analisi di casi
Il tessuto produttivo New Economy bolognese
L'impianto metodologico della ricerca
Analisi dei singoli casi
Comparazione dei casi
Conclusioni finali
Appendice: "Detto tra noi: la metafora della formazione".

Potrebbero interessarti anche