Fascismo e autostrade.

Lando Bortolotti, Giuseppe De Luca

Fascismo e autostrade.

Un caso di sintesi: la Firenze-mare

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 240

ISBN: 9788820483494

Edizione: 1a edizione 1994

Codice editore: 299.3

Disponibilità: Esaurito

Come, quando e perché sono state costruite in Italia le prime autostrade? Qual'è stato il ruolo del personaggio che più di frequente incontriamo in queste vicende, il milanese Piero Puricelli, e della sua società, destinata in seguito a trasformarsi nell'odierna Italstrade? Esiste il primato europeo e mondiale, in fatto di autostrade, vantato dalla propaganda fascista? Chi veramente ha pagato la realizzazione di queste opere? Come, in concreto, nel periodo fra le due guerre veniva "lanciata", finanziata e realizzata un'autostrada? Chi pagava e chi ci guadagnava? A queste e ad altre domande risponde il libro, nato dal ritrovamento della documentazione originaria, progetti compresi, della Firenze-mare, la sesta delle sette autostrade private, più due "quasi autostrade" pubbliche realizzate nel ventennio fascista.

Partendo dalle vicende emblematiche, ma tipiche, dell'autostrada Toscana e con l'ausilio delle riviste tecniche, di documenti d'archivio, ed anche di un'eccezionale testimonianza diretta - quella del quasi centenario progettista delle prime autostrade - vengono ricostruite le vicende dei primi sparsi segmenti di quella che nel dopoguerra sarebbe diventata una vera e propria rete nazionale.

• Ringraziamenti

• Introduzione


PARTE I - ORIGINI E PRIMORDI DELLA RETE AUTOSTRADALE ITALIANA

• L'inizio dell'avventura autostradale
* Chi è l'inventore delle autostrade?
* L'auto e la strada. Alcuni riferimenti internazionali
* Qualche notizia su Puricelli
* La questione degli enti stradali
* Le autostrade nel quadro della politica economica del fascismo

• I progetti autostradali italiani
* Le prime autostrade
* Le proposte inattuate
* La «pedemontana» e le prime proposte di una rete nazionale
* Gli uomini dell'affare autostradale
* La crisi autostradale, dal 1935 in poi

PARTE II - L'AUTOSTRADA FIRENZE-MARE

• Una "geniale" idea: costruire un'autostrada
* L'ambiente fiorentino
* La ricerca delle alleanze
* Le ipotesi sul "miglior" tracciato
* La Firenze-Viareggio, prima linea del "circuito" autostradale toscano
* La questione finanziaria e lo stop ministeriale

• Dalla Firenze-Viareggio alla Firenze-mare
* Gli Enti locali: azionisti per forza
* Il coinvolgimento dell'impresario milanese Puricelli
* Dal progetto di massima al progetto esecutivo
* L'avvio dei lavori senza finanziamenti sicuri
* La fidejussione forzosa degli Enti locali

• Il fallimento gestionale
* Il mare a Firenze?
* Le entrate previste e quelle reali
* La crisi finanziaria della Sat
* Il riscatto anticipato dello Stato

• Indice dei nomi



Potrebbero interessarti anche