La filosofia di Gottlob Frege

Autori e curatori
Contributi
Claudia Bianchi, Andrea Bottani, Carlo Cellucci, Franca D'Agostini, Marcello Frixione, Pieranna Garavaso, Daniele Giaretta, Mauro Mariani, Dario Palladino, Carlo Penco, Eva Picardi
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 240,      1a edizione  2003   (Codice editore 490.75)

La filosofia di Gottlob Frege
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 27,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846444622

Presentazione del volume


La filosofia di Gottlob Frege
contiene undici saggi inediti - esempi italiani tra i migliori della riflessione su Frege - che presentano nel loro complesso sia un'idea precisa e vivida delle innovazioni e interpretazioni della filosofia fregeana, sia una sua analisi critica a sufficienza sistematica, in parecchi settori filosofici: epistemologia, filosofia del linguaggio, filosofia della logica, filosofia della matematica, filosofia del pensiero, filosofia del ragionamento, ontologia.
La straordinaria profondità e la notevole ricchezza della filosofia fregeana continuano a rivelare notevoli implicazioni per l'odierno lavoro filosofico e a mostrare nel concreto l'esigenza di essere costantemente esplorate. Il volume rappresenta un tentativo di esplorazione e vuole offrire al lettore un utile strumento per capire una filosofia, considerata cruciale per quell'impostazione analitica che, nonostante i detrattori o i (pochi) traditori, prosegue felice e solida nel suo impegnativo e determinante cammino.

Nicla Vassallo (Imperia, 1963; nicla@nous.unige.it) è curatrice di Filosofie delle scienze (Torino, 2003) e co-curatrice di George Boole (Milano, 1998), Introduzione al naturalismo filosofico contemporaneo (Milano, 1998), Identità personale (Napoli, 2001), Storia della filosofia analitica (Torino, 2002). È autrice di numerosi saggi e dei seguenti volumi: La depsicologizzazione della logica (Milano, 1995); La naturalizzazione dell'epistemologia (Milano, 1997); Teorie della conoscenza filosofico-naturalistiche (Milano, 1999); Conoscenza e natura (Genova, 2002); Teoria della conoscenza (Roma-Bari, 2003). È membro del comitato di redazione della rivista Epistemologia e della rivista Iride .

Indice


Claudia Bianchi , Frege e gli indicali
Andrea Bottani , Che cosa "I continenti sono cinque" dice dei continenti
Carlo Cellucci , Gottlob Frege: una rivoluzione nella concezione della logica?
Franca D'Agostini , Pensare con la propria testa. Problemi di filosofia del pensiero in Hegel e in Frege
Pieranna Garavaso , Il supposto argomento dell'indispensabilità di Frege
Pierdaniele Giaretta , Concetti e stipulazioni arbitrarie
Mauro Mariani, Frege: identità e reificazione dei modi di determinazione
Dario Palladino , La filosofia della matematica di Frege
Carlo Penco, Marcello Frixione , Sensi fregeani, procedure e limiti computazionali
Eva Picardi , Frege, Peano e Russell sulle idee primitive della logica
Nicla Vassallo , Epistemologia fregeana.