Learning network

Daniele Calamandrei, Marco Migliari

Learning network

Organizzare la conoscenza nei sistemi di imprese

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846441690

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 774.48

Disponibilità: Discreta

Il libro propone un modello formativo finalizzato allo sviluppo di piccole e medie imprese e di sistemi locali, attraverso la creazione di reti fra aziende, professionisti ed istituzioni. Questo modello fa leva sulla strutturazione di centri di servizi avanzati e sulla formazione di quelle figure chiamate a coordinare i processi cognitivi di rete con quelli delle diverse componenti. I sistemi che ne scaturiscono divengono capaci di attivare permanentemente l'innovazione a tutti i livelli e su molteplici ambiti: prodotti, processi, comunicazione, commercializzazione ecc.

La sperimentazione effettuata dimostra la possibilità di indurre cambiamenti determinanti nell'organizzazione e nel funzionamento della piccola impresa, rendendola meno vulnerabile rispetto alle pressioni della competizione globale, in un arco temporale non lungo e senza costringerla a subire processi selettivi particolarmente dolorosi.

L'esperienza ha fornito importanti risultati nel breve periodo, ma tende a ottimizzare i suoi effetti, consolidando le reti attivate, nell'arco di un periodo medio (tre anni).

La metodologia impiegata può anche essere considerata modello di arricchimento dei percorsi di istruzione e formazione superiore. Essa si fonda su un percorso formativo che muta progressivamente l'unità di riferimento, partendo dagli individui, arrivando al complessivo sistema-rete e adattandosi dinamicamente allo specifico contesto in cui si opera.


Alessandro Ricceri , Presentazione
Introduzione
Daniele Calamandrei , Un modello di sviluppo organizzativo per la piccola impresa: la rete per l'innovazione e la formazione
(Un particolare concetto di organizzazione; Il modello della rete per l'innovazione e la formazione; Il ruolo del centro servizi nella rete per l'innovazione e la formazione; Rete per l'innovazione e la formazione e itinerari evolutivi dei sistemi locali)
Daniele Calamandrei , Metodologia per lo sviluppo di reti per l'innovazione e la formazione
(I processi cognitivi di un'organizzazione; Implicazioni metodologiche del modello della rete per l'innovazione e la formazione)
Daniele Calamandrei , TM&D: Metodologia della rete per l'innovazione e la formazione applicata alle imprese artistiche e tradizionali
(Fattori di debolezza delle imprese artistiche e tradizionali partecipanti a TM&D; La natura organizzativo-cognitiva dei fattori di debolezza aziendale; Il modello della rete per l'innovazione e la formazione applicato alle imprese artistiche e tradizionali)
Marco Migliari , TM&D: Risultati conseguiti
Daniele Calamandrei , Marco Migliari , Valutazioni conclusive
(Il modello della rete per l'innovazione e la formazione come strategia per lo sviluppo di sistemi locali; La metodologia della rete per l'innovazione e la formazione come modello di arricchimento dell'istruzione e della formazione superiore).

Contributi: Alessandro Ricceri

Collana: Irpet

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche