Nuova costituzione federale e sviluppo locale nel Mezzogiorno.

A cura di: Filippo Bencardino, Maria Paradiso, Rosario Santucci, Lorenzo Zoppoli

Nuova costituzione federale e sviluppo locale nel Mezzogiorno.

Atti del convegno di Benevento 9-10 marzo 2001

Edizione a stampa

25,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846442345

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 365.220

Disponibilità: Discreta

Il volume testimonia la prima discussione scientifica, "a caldo", di una profonda riforma istituzionale del nostro Paese, approvata tra contrasti politici accesi, alla vigilia di uno storico cambio di governo. I contributi si presentano attuali sia per la qualità dei relatori, capaci di cogliere i nodi cruciali della riforma anche nelle implicazioni economiche, sia perché il mutamento istituzionale è tuttora in corso e alla ricerca di punti fermi (la Corte costituzionale ha da qualche mese cominciato a confrontarsi con il nuovo quadro costituzionale).

La tematica "federalista" è trattata con metodo interdisciplinare ed attenzione allo "sviluppo locale", considerati dai curatori scientificamente necessari e fecondi - una "cassetta degli attrezzi" - per affrontare la complessità attuale, istituzionale ed economica, globale e locale.

Filippo Bencardino insegna Geografia economica nell'Università del Sannio dove ricopre la carica di prorettore. Ha pubblicato numerose monografie e curato per Esi gli atti del convegno 'Federalismo e regionalismo in Italia: prospettive di riassetto politico-amministrativo' (1997).

Maria Paradiso insegna Organizzazione e pianificazione territoriale nell'Università del Sannio. Ha svolto ricerca nel campo della geografia politica, della pianificazione per l'innovazione territoriale. Ha contribuito, tra l'altro, per i tipi di Franco Angeli al volume Metodologie per l'innovazione territoriale , a cura di R. Lanzara e M. Lazzeroni (2001).

Rosario Santucci insegna Diritto del lavoro nell'Università del Sannio. Ha pubblicato volumi e saggi tra cui Parità di trattamento, contratto di lavoro e razionalità organizzative (Giappichelli 1997).

Lorenzo Zoppoli insegna Diritto del lavoro nell'Università del Sannio e dirige il Dipartimento di Analisi dei sistemi economici e sociali. È autore di numerose monografie e di vari saggi, molti dei quali sui temi del federalismo.


Sessione I
Lorenzo Zoppoli, La nuova costituzione "federale": un'occasione per ridurre i rischi insiti nello "sviluppo locale". Considerazioni introduttive
Pietro Ciarlo, Poteri legislativi e governo dei processi economico-sociali: le nuove Regioni
Silvio Gambino, Walter Nocito, Riforma istituzionale e federalismo amministrativo: quale baricentro per il governo locale?
Gianfranco Viesti, Politiche economiche e sviluppo locale: alcune riflessioni
Luigi Mariucci, Federalismo e legislazione del lavoro
Sessione II
Filippo Bencardino, Introduzione
Lorenzo Chieffi Federalismo e diritti sociali
Carlo Santagata de Castro, Regolazione regionale e tutela della concorrenza
Fabio Sforzi, Regioni e sviluppo sociale
Domenico Cersosimo, Alessandra Perri, Sulla connessione fra azione collettiva e sviluppo locale. Il caso emblematico dei patti territoriali
Interventi programmati
PierPaolo Forte, Il "nuovo" problema delle funzioni locali
Maria Paradiso, Pianificazione territoriale dello sviluppo locale: spunti di riflessione
Rosario Santucci, Il diritto del lavoro alla prova del federalismo
Tavola rotonda
Sud e federalismo: fine della questione meridionale?
Paolo Macry, Introduzione
Interventi di Maria Fortuna Incostante, Carmine Nardone, Paolo Nerozzi, Mario Pepe, Riccardo Ventre .

Potrebbero interessarti anche