L'agricoltura alla svolta

Gruppo di Bruges

L'agricoltura alla svolta

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 80

ISBN: 9788846443120

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1820.43

Disponibilità: Nulla

Dalla sua fondazione, l'Unione Europea si è data prioritariamente il compito di creare un quadro favorevole alla produzione agricola per proteggere gli agricoltori dai rigori del mercato e per garantirsi la propria indipendenza. La politica agricola comune (PAC) ha rapidamente conseguito un incontestabile successo, ma con il tempo ha progressivamente anche attirato su di sé critiche forti e giustificate.

Le pressioni sull'ambiente, l'impiego di tecniche sempre meno compatibili con gli equilibri naturali, l'abbandono delle regioni meno produttive generano costi che i cittadini sostengono sempre più malvolentieri. L'agricoltura, l'arte di gestire la natura e di nutrire l'uomo si colloca spesso al di fuori della natura stessa e rischia di perdere la legittimità originaria. D'altra parte la PAC attuale si rivela incapace di rispondere alle nuove sfide che si pongono oggi all'Europa: l'allargamento ad Est, la globalizzazione dei mercati, lo stabilirsi di nuovi rapporti internazionali.

Riuscire a comporre tutte queste sfide, concepire un futuro sufficientemente promettente per riunire le aspettative di oggi e di domani: questo è il compito. Il Gruppo di Bruges aspira a fornire un proprio contributo alla riflessione e, allo stesso tempo, invita gli altri settori della società europea a prenderne parte.

Questo libro è stato finora tradotto anche in francese, inglese, spagnolo e olandese.

Il Gruppo di Bruges , creato da Edgard Pisani e Bertrand Hervieu, riunisce una ventina di personalità europee desiderose di contribuire al necessario dibattito della società sull'avvenire della politica agricola.

Bertrand Hervieu , presidente e cofondatore del Gruppo di Bruges, è sociologo rurale. È stato capo di gabinetto al Ministero dell'Agricoltura francese ed è attualmente presidente dell'Institut National de la Récherche Agronomique (INRA).

Franco Sotte è professore di Economia e Politica agraria all'Università di Ancona. È il Liaison Officer per l'Italia della European Association of Agricultural Economists (EAAE) ed è il presidente dell'Associazione "Alessandro Bartola" - studi e ricerche di economia e di politica agraria.


Prefazione
L'agricoltura, l'Europa, il mondo
Per un mondo multipolare
Relazioni esterne: sostenibilità e solidarietà
Pace, welfare e ambiente: obiettivi per l'allargamento dell'Europa
Per nuovi territori
Per una agricoltura moderna
Principi per una agricoltura rifondata
Conclusioni.

Contributi: Bertrand Harvieu, Franco Sotte

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche