Non farmi camminare con i tacchi alti

La psicologia dei bambini e degli adolescenti spiegata ai grandi attraverso le loro storie

Autori e curatori
Collana
Argomenti
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 176,      1a edizione  2003   (Codice editore 239.137)

Non farmi camminare con i tacchi alti. La psicologia dei bambini e degli adolescenti spiegata ai grandi attraverso le loro storie
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 21,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846443946

Presentazione del volume

IL VOLUME HA VINTO LA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO "GIULIANA UKMAR"

- I figli si lamentano perché i genitori non li ascoltano;

- I genitori si lamentano perché i figli non obbediscono loro;

- I figli si lamentano perché i genitori non li capiscono;

- I genitori si lamentano perché i figli non parlano con loro.

La metafora dei tacchi alti indica il disagio di figli responsabilizzati troppo presto e quello di genitori che, non comprendendo il loro linguaggio, li considerano già grandi e già in grado di capire.

Ed è proprio questo linguaggio , riconosciuto e decodificato dall'autrice, che viene riproposto in questo libro, attraverso l'esempio di storie e vissuti, che si rivelano incredibilmente simili, di genitori e figli.

Il mondo dei bambini e quello degli adolescenti è qui descritto attraverso espressioni semplici ed efficaci, perché ogni genitore, insegnante, educatore o psicologo possa facilmente comprendere le dinamiche relazionali esistenti tra persone adulte, fanciulli e ragazzi.

Questo testo vuole essere un aiuto per tutti i genitori che, affaticati dalle mille incomprensioni, hanno "gettato la spugna" rinunciando a ri-conoscere quella ricchezza di valori, presente nei loro figli, che aspetta soltanto d'essere scorta.

Lucia Attolico , psicologa-psicoterapeuta, è consulente psicologa in diverse scuole di Torino. Ha lavorato presso alcune A.S.L. torinesi e ha svolto attività di supervisione e tutoring per tirocinanti psicologi. Da diversi anni si occupa di bambini, adolescenti, genitori ed insegnanti, conducendo Centri di Ascolto, Gruppi per Genitori, Gruppi classe per adolescenti e Corsi di Formazione ed Aggiornamento per insegnanti.

Indice

I bisogni dei bambini
(Storie; Bisogno di considerazione; Il significato delle nostre storie; Quando nasce un altro fratellino o un'altra sorellina)
Il bisogno di sicurezza nei bambini
(I messaggi contraddittori; Le incomprensioni creano insicurezza nei bambini; La comunicazione distorta; Costanti, equivoci ed incomprensioni)
Come riconoscere il disagio dei nostri bambini
(I sintomi del disagio; Le guide per i genitori; Il ruolo delle costanti; Il ruolo delle costanti; Capire i figli e capire noi stessi)
Dai bambini agli adolescenti
(Lettera a mia madre; Cosa provano gli adolescenti; I sensi di colpa degli adolescenti; Richieste attraverso i sintomi; L'oggetto e il desiderio; Il significato del malessere; Lettera a mio padre; Conclusioni)
La comunicazione tra genitori e figli
(Gli errori come maestri di esperienza; La famiglia come prototipo di socializzazione; Le parole che feriscono; Credenze, fantasie ed interpretazioni; Conclusioni)
Non farmi camminare con i tacchi alti
(Le parole dei figli; Le parole dei genitori; Le difficoltà dei genitori)
Relazioni funzionali tra genitori e figli
(L'ascolto; La guida; la protezione; La comprensione)
Comunicare costruttivamente
(Di cosa si lamentano genitori e figli; La comunicazione chiara).