Come rielaborare il bilancio per ottenere un affidamento bancario

Marcello D'Onofrio

Come rielaborare il bilancio per ottenere un affidamento bancario

Riclassificazione del bilancio attraverso l'utilizzo pratico di Excel

Si rivolge a piccoli e medi imprenditori, amministrativi e a tutti coloro che vedono negli istituti di credito dei collaboratori delle proprie imprese. Descrive i diversi tipi di finanziamento che le banche offrono alle imprese: fido cassa, anticipo su contratti, anticipo su fatture emesse, ecc. Contiene un foglio elettronico d’Excel, già impostato per la rielaborazione del proprio bilancio.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846445995

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 100.513

Disponibilità: Nulla

Capita molto spesso di essere sicuri dei propri risultati gestionali, per poi sentirsi dire dalla banca " Mi dispiace, ma per il momento non possiamo affidarla ". L'unico modo per ottenere con successo un affidamento bancario è capire l'itinerario di valutazione che l'istituto di credito segue prima di assegnarlo. Immedesimarsi nella banca ed effettuare lo stesso ragionamento, per capire i propri punti di forza e di debolezza, anticipando le problematiche che potrebbero ostacolare l'ottenimento del fido, diventa indispensabile. Così come si rivela indispensabile una guida che:

- descriva il "primo incontro formale" tra la banca ed il cliente, la successiva "presentazione della documentazione" richiesta dall'istituto di credito, l'"esame del bilancio" e la "valutazione personale" dei titolari dell'impresa;

- spieghi le più importanti tecniche finanziarie di riclassificazione di bilancio, più appropriate ai fini della valutazione bancaria;

- illustri ampiamente uno strumento operativo per eseguire la riclassificazione di bilancio da presentare in banca: Microsoft Excel;

- descriva i diversi tipi di finanziamento che le banche offrono alle imprese: fido cassa, anticipo su contratti, anticipo su fatture emesse, ecc.

Il libro con il dischetto allegato contenente un foglio elettronico d'Excel, già impostato per la rielaborazione del vostro bilancio, si rivolge a piccoli e medi imprenditori, amministrativi e a tutti coloro che vedono negli istituti di credito dei collaboratori delle proprie imprese.

Marcello D'Onofrio è nato a Sassari il 20.03.1970 e si è laureato in Economia e commercio presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università degli Studi di Sassari. Durante il periodo universitario è stato per diversi anni collaboratore universitario di Ragioneria II. È stato docente di Organizzazione aziendale e di Business plan presso l'Associazione Generale Cooperative Italiane Formazione e docente di Informatica presso l'Istituto Sardo per la Formazione Cooperativa. È attualmente amministratore delegato di una società di spicco che opera nell'edilizia pubblica. Per la Città Mercato di Sassari ha organizzato la logistica di un corso mirato alla formazione continua del personale interno. Ha già pubblicato con FrancoAngeli Come elaborare un business plan e La redazione di un cash-flow con l'ausilio pratico di Excel .

Se volete contattare l'autore potete farlo all'indirizzo di posta elettronica marcello.fa@katamail.com


Introduzione
L'itinerario di valutazione che segue una banca prima di affidare un'impresa
(Il piano di valutazione; Primo approccio: l'incontro tra la banca e l'impresa; Secondo approccio: presentazione alla banca, da parte dell'impresa, della documentazione; Terzo approccio: il contenuto della documentazione presentata; Quarto approccio: personale)
I criteri finanziari di riclassificazione di bilancio da presentare in banca
(Il bilancio; Modello di stato patrimoniale riclassificato da presentare in banca; Analisi dello stato di raggiungimento del budget-fatturato d'allegare al bilancio e proiezione pluriennale)
Come usare Microsoft Excel per riclassificare il bilancio
(Introduzione al programma "Excel"; Come aprire il programma "Excel" ed un nuovo foglio di lavoro; L'uso del mouse per navigare all'interno del foglio elettronico di lavoro; Costruire e personalizzare una tabella da utilizzare come bilancio; Impostare all'interno della tabella il tipo di carattere ed immettere i dati; Inserire o eliminare all'interno della tabella righe o colonne; Impostare nella tabella all'interno della tabella le formule matematiche; Impostare nella tabella di bilancio le formule check; Il calcolo delle percentuali d'incidenza; consigli pratici per l'utilizzo di "taglia" e "copia" nella realizzazione di una tabella; Il completamento automatico nella digitazione di testi utilizzati più volte nella stessa tabella o foglio di lavoro; Consigli pratici per la scelta rapida del "carattere" nella compilazione di una tabella; Consigli pratici per la scelta rapida del "grassetto", "corsivo" e "sottolineato" nella compilazione di una tabella; La scelta dell'allineamento del contenuto della cella nella compilazione di una tabella; L'utilizzo nella tabella del comando "unisci e centra"; La scelta rapida della valuta euro e dello stile separatore; Come creare un grafico per esaminare l'andamento dei valor inseriti nella tabella; Salvare il foglio di lavoro)
Le tipiche operazioni di credito bancario
(Classificazione delle operazioni delle banche di credito ordinario; Il "fido cassa"; Il "factoring su contratto"; Il "factoring su fattura").

Potrebbero interessarti anche