La società nascosta

Emiliano Bevilacqua

La società nascosta

Classi sociali e rappresentazioni ideologiche nell'Italia contemporanea

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846446459

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 262.4

Disponibilità: Discreta

Quali sono le classi sociali in Italia e come si sono sviluppate nel corso della prima repubblica? E l'interpretazione che le culture politiche hanno fornito della struttura di classe nazionale è stata adeguata?

Per rispondere a questi interrogativi si deve sottolineare come l'assunzione talvolta acritica del paradigma fordista abbia enfatizzato una lettura dicotomica della società mentre la crisi di questo modello non ha portato ad una revisione critica ma ad un'afasia della ricerca. Questo testo fornisce, accanto all'analisi storico-politica, un quadro d'insieme della struttura di classe dell'Italia repubblicana, sviluppandone alcuni aspetti rilevanti: la centralità e la parziale arretratezza delle classi medie, il carattere composito e tutt'altro che omogeneo della classe operaia e il ruolo determinante svolto dallo Stato nel rafforzamento di alcuni gruppi sociali.

Il volume, inoltre, analizza le responsabilità del cattolicesimo politico e del comunismo in una rappresentazione ideologica spesso fuorviante delle classi sociali e illustra la loro influenza sull'immaginario collettivo come sulla pubblicistica sociale; le forme di trasmissione del sapere, dall'istituzione scolastica all'autorganizzazione parrocchiale o di partito, sono studiate in quest'ottica.

La forza delle letture ideologiche ha contribuito all'incomprensione della società italiana. Un'analisi sociologicamente provveduta di tale realtà può aiutare a non incorrere negli errori del passato e a fornire una base concreta alle diverse politiche sociali ed economiche

Emiliano Bevilacqua insegna Sociologia dell'educazione presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Cassino e collabora con la cattedra di Sociologia presso la Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Collabora a numerose riviste di scienze sociali ( Critica sociologica, Sociologia , ecc.). Ha curato con Paolo De Nardis il volume Le classi in una società senza classi , Roma, 2001.


Bruno Spirito, Prefazione
Introduzione
Cattolicesimo politico, comunismo e classi sociali: la Repubblica e le ideologie
(La Ricostruzione e la Democrazia Cristiana; Il "Partito Nuovo"; La prospettiva di un laburismo cristiano; L'Italia del "miracolo economico"; Cattolicesimo politico e comunismo: rinnovamento e continuità; L'Italia tra crisi e trasformazione; La Democrazia Cristiana tra inerzia e movimenti cattolici; Il Partito Comunista: l'ipotesi dell'alternativa e la sua sconfitta)
Excursus . Operai, classi medie e rappresentazioni ideologiche
(Il Partito Comunista e le "classi lavoratrici"; La Nuova Sinistra e l'"operaio-massa"; La Democrazia Cristiana e i "ceti medi")
Excursus . Istruzione e rappresentazioni ideologiche
(Il sistema dell'istruzione tra continuità e rinnovamento; Classi sociali, mercato del lavoro e istruzione tra politiche democristiane e iniziativa comunista)
Classi sociali, modelli di sviluppo e Stato nella Repubblica
(Cattolicesimo politico e comunismo: distanze e consonanze; Il consenso politico tra fordismo e postfordismo; Le classi sociali nell'Italia repubblicana).

Contributi: Bruno Spirito

Collana: Confini sociologici

Argomenti: Politica, società italiana - Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche