La globalizzazione dei piccoli

A cura di: Gaetano Fausto Esposito

La globalizzazione dei piccoli

Fattori di competizione e promozione dell'internazionalizzazione per le PMI

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846445568

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 364.82

Disponibilità: Discreta

Le dinamiche della globalizzazione sembrerebbero poter costituire un ostacolo alla crescita internazionale delle imprese più piccole che, secondo alcuni, verrebbero necessariamente escluse dalla partecipazione ai processi di internazionalizzazione delle economie. Il timore è ancora più forte quando le imprese minori sono specializzate, come accade nel nostro Paese, in settori che si possono presentare a lento sviluppo della domanda mondiale.

I contributi raccolti in questo volume si propongono di evidenziare come la globalizzazione non comporti invece una automatica esclusione delle pmi che anzi, alla luce dell'affermarsi di nuovi paradigmi competitivi, possono realizzare architetture organizzative e forte valore di conoscenza, in grado di essere decisamente competitive in un contesto allargato, coniugando la dimensione locale con quella di riferimento ad un contesto globale.

Del resto però gli stessi contributi evidenziano anche la perdita di posizione del nostro modello competitivo sui mercati internazionali, ponendo in luce che una presenza più evoluta delle pmi sui mercati di altri paesi richiede anche coerenti politiche, non solo sul versante del sostegno alle esportazioni delle imprese che già sono sui mercati esteri, ma anche attraverso una più organica azione di sostegno nei confronti di quanti hanno potenzialità di sviluppo e quindi di affermazione nell'ambito della globalizzazione.

Il volume quindi, anche attraverso specifiche analisi, punta a fornire spunti e suggerimenti per l'impostazione di politiche di sviluppo dell'internazionalizzazione, in una logica di sistema-paese, in cui un ruolo molto importante è riconosciuto anche al sostegno creditizio.

Esso si rivolge a quanti operano nel settore delle politiche di sviluppo e dell'internazionalizzazione, offendo elementi di natura conoscitiva e spunti per disegnare politiche di servizio per la crescita della proiezione internazionale delle nostre imprese.

Assocamerestero è l'associazione delle camere di commercio italiane all'estero e di Unioncamere che realizza attività di promozione e di sviluppo del sistema delle camere italiane nel mondo, di raccordo e collegamento con le camere di commercio italiane e gli altri soggetti istituzionali, associativi e imprenditoriali operanti in Italia, per far crescere la proiezione internazionale dell'economia e il radicamento delle nostre pmi sui mercati esteri.

Gaetano Fausto Esposito ha maturato una vasta esperienza di ricerca nel campo dell'analisi delle problematiche dell'internazionalizzazione, dello sviluppo locale, dell'economia industriale e della statistica economico-territoriale. È autore di numerosi contributi sui temi dell'economia dello sviluppo e dell'economia industriale e dell'impresa. Attualmente è direttore di Assocamerestero. Per la Franco Angeli ha pubblicato Sistema finanziario e informazione asimmetrica (1994) ed Economia e statistica per il territorio (in coll. con E. Del Colle) (2000).


Danilo Longhi, Presentazione
Gaetano Fausto Esposito, Introduzione
Massimo Bagarani, Commercio internazionale e competitività nei territori nazionali
(Introduzione; Le basi dati utilizzate; Una visione d'insieme del commercio estero italiano nell'ultimo decennio; Differenziazioni territoriali e dinamiche nelle ripartizioni territoriali; Le analisi a livello provinciale; Alcune considerazioni conclusive)
Gaetano Fausto Esposito, Segmentazione delle imprese esportatrici e ruolo delle competenze d'impresa nei processi di apertura sui mercati esteri: capitale umano e capacità di connessione
(Introduzione; Le "competenze" nello sviluppo della proiezione internazionale dell'impresa: uno schema interpretativo; La segmentazione dell'universo delle imprese; Processi di internazionalizzazione e risorse professionali; Livello di connessione delle PMI e apertura internazionale; La rappresentazione sintetica dei gruppi e una analisi delle prospettive; La posizione nella catena del valore; Qualche considerazione conclusiva)
Bernardino Quattrociocchi, L'internazionalizzazione delle PMI: tra varietà e uniformità
(Introduzione al dibattito; Alcune considerazioni sulla specificità delle PMI italiane; L'internazionalizzazione delle PMI: un percorso di difficile interpretazione; Dalla competizione alla collaborazione; La complessità del territorio: tra varietà e omogeneizzazione; Brevi considerazioni di sintesi)
Cosetta Pepe, Fabio Musso, Il doppio sistema distretto/canale nei percorsi internazionali delle piccole imprese
(Difficoltà di analisi e articolazione del quadro di riferimento; Natura etero-diretta e caratteri contraddittori: l'importanza dell'aspetto relazionale; I profili prevalenti; Le imprese "persistenti" e la convergenza verso una categoria più omogenea; Il doppio sistema di appartenenza; Il riferimento alla teoria delle reti; L'internazionalizzazione del distretto e il respiro strategico della rete; Riflessioni sulla compattezza del sistema, la qualità delle relazioni e la dotazione delle risorse umane; "Economie di canale" e futuro dei distretti; Conclusioni)
Gaetano Fausto Esposito, Processi di globalizzazione e dinamica evolutiva dei distretti industriali
(Introduzione; Alcune ipotesi sui processi di evoluzione distrettuale; Il ruolo dei distretti nel made in Italy; I distretti del Mezzogiorno ed il made in Italy; Una caratterizzazione qualitativa della situazione distrettuale; Alcune considerazioni di sintesi e la prospettiva del trasferimento del modello distrettuale)
Domenico Santececca, Il mercato dei servizi finanziari a sostegno del processo di internazionalizzazione delle imprese
(Premessa; Evoluzione ed internazionalizzazione del sistema bancario italiano; Internazionalizzazione e PMI; Gli strumenti e i servizi finanziari per l'internazionalizzazione; Gli accantonamenti di capitale a fronte del rischio paese: regolamentazione di vigilanza e trattamento fiscale; Conclusioni)
Gaetano Fausto Esposito, Pubblico e mercato nei servizi di promozione per l'internazionalizzazione: una riflessione
(Introduzione; Stato e mercato nei servizi di promozione; Il tema fondamentale: ridurre le asimmetrie informative; I fabbisogni delle imprese; La necessità di realizzare analisi per target; Una ripartizione delle politiche per soggetti: il ruolo delle reti; Una prima verifica empirica: l'opinione delle imprese sui soggetti di fornitura; Alcune considerazioni di sintesi).

Contributi: Danilo Longhi, Fabio Musso, Cosetta Pepe, Bernardino Quattrociocchi, Domenico Santecca

Collana: Economia - Monografia

Argomenti: Economia industriale - Economia europea e internazionale - Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche