L'audit per i sistemi di gestione qualità ed ambientale secondo la nuova norma UNI EN ISO 19011:03

Luca Pavletic

L'audit per i sistemi di gestione qualità ed ambientale secondo la nuova norma UNI EN ISO 19011:03

Una guida che si rivolge sia alle figure professionalmente coinvolte nelle attività di audit (auditor interni/esterni, responsabili SGQ/SGA, organizzazioni per la formazione, consulenti, ecc.) e sia alle persone che intendono, per la prima volta, avvicinarsi a queste tematiche.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846447265

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 561.269

Disponibilità: Esaurito

Con l'introduzione della nuova UNI EN ISO 19011:03, le visite ispettive (audit) per i sistemi di gestione per la qualità e ambientale hanno un unico riferimento normativo prima distintamente disciplinato dalle norme della famiglia 30011 e 14010-11-12.

La comunione del campo di applicazione deve intendersi come una razionalizzazione dei documenti normativi unita alla consapevolezza che nel futuro l'attuazione dei sistemi di gestione di diversa natura sarà sempre più integrata.

Oltre alla necessità di armonizzare in un'unica norma le linee guida per gli audit, il dispositivo normativo si inquadra in un processo evolutivo delle norme recependo i concetti e i principi introdotti dall'ultima norma di riferimento per i sistemi di gestione per la qualità della serie VISION 2000.

Questo libro commenta e confronta i contenuti allo scopo di individuare le differenze sostanziali apportate e unitamente fornisce al lettore alcuni strumenti operativi di cui:

- lista di riscontro per verificare la conformità alla norma UNI EN ISO 19011:03;

- esempio di procedura per la valutazione continua delle competenza degli auditor;

- esempi di indicatori di prestazione per auditor;

- tabella di comparazione tra la nuova normativa e i precedenti dispositivi normativi.

Il libro si rivolge sia alle figure professionalmente coinvolte nelle attività di audit (auditor interni/esterni, responsabili SGQ/SGA, organizzazioni per la formazione, consulenti, ecc.) e sia alle persone che intendono, per la prima volta, avvicinarsi a queste tematiche.

Luca Pavletic , ingegnere, è titolare dello studio Pavletic & Associati, svolge attività di consulenza aziendale nello sviluppo di sistemi di gestione, attività di controllo di processo nel settore delle opere di ingegneria civile, collabora con enti di formazione, ispezione e organismi di certificazione.


Prefazione
Introduzione alle verifiche ispettive
Le verifiche ispettive per i sistemi di gestione
(Sistemi di gestione per la qualità; Sistemi di gestione ambientale; Sistemi di gestione per la sicurezza)
Le verifiche ispettive secondo UNI EN ISO 19011:03
(Scopo e campo di applicazione; Riferimenti normativi; Termini e definizioni; Principi fondamentali; Gestione di un programma di verifica ispettiva; Attività di audit; Competenze e valutazione degli auditor)
Allegato A: Lista di riscontro UNI EN ISO 19011:03
Allegato B: Esempio di procedura
Allegato C: Esempio indicatori di presentazione
Allegato D: Tabella di comparazione normative
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche