Crescere concertando: un modello di formazione continua per gli attori della programmazione negoziata

Censis

Crescere concertando: un modello di formazione continua per gli attori della programmazione negoziata

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846446732

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 140.88

Disponibilità: Discreta

Nel volume sono raccolti i risultati della ricerca sulla programmazione negoziata avvenuta in Basilicata, Campania, Piemonte e Puglia. La ricerca, che ha contribuito a mettere a fuoco le dinamiche endogene più critiche sui patti territoriali, ha individuato alcune linee di presidio e di implementazione di cui le regioni, chiamate a farsi carico del processo di trasferimento di competenze, si sono servite. In particolare, sono state individuate quelle competenze di sviluppo che si ritiene possano assicurare efficacia ed efficienza agli interventi programmati.

Attualmente, sembra che lo sviluppo locale sia un tema ai margini del dibattito socio-economico e, proprio per questo, esso presenta interessanti prospettive di crescita. Appare, allora, quanto mai opportuno e importante valorizzare le peculiarità e le radici di fondo dell'arcipelago italiano.

Da questo volume emerge con chiarezza l'importanza della promozione, dell'attuazione e della diffusione di modelli interpretativi o di formazione sullo sviluppo locale, nell'interesse del nostro sistema socio-economico e dei soggetti che ne sono alla base.


Parte I

Introduzione
(La programmazione negoziata a livello locale; La programmazione negoziata in Basilicata, Campania, Piemonte e Puglia; Le prospettive di breve periodo)
Lo sviluppo "dal basso" a livello regionale
(Gli indicatori economici delle regioni coinvolte)
Parte II
Modello di analisi dei fabbisogni formativi
(Elementi introduttivi; I principali modelli di riferimento; Il concetto di fabbisogno formativo nei processi di sviluppo locale; La valutazione istituzionale dei fabbisogni; La metodologia sottesa alla costruzione di modelli; Gli errori da evitare; Chiusura della fase preparatoria; Il modello Censis; L'applicazione del modello Censis al progetto "Crescere concertando"; Il processo di valutazione)
Parte III
Il bilancio delle competenze: dall'industrializzazione dei ruoli alla specializzazione funzionale
(Le esperienze maturate nella programmazione negoziata; I protagonisti della concertazione locale; I fabbisogni di competenze indotti dalla programmazione negoziata; Le criticità del percorso; Il giudizio sulle esperienze di programmazione negoziata; Il profilo dell'intervento)
I fabbisogni formativi
(La mappa dei profili professionali presenti nei Patti; La domanda di formazione dei funzionari regionali).

Potrebbero interessarti anche