GPRS, UMTS, WI-FI e le tecnologie di IV^ generazione

Francesco Marinuzzi, Francesco Tortoreto

GPRS, UMTS, WI-FI e le tecnologie di IV^ generazione

Il futuro della comunicazione mobile

Il testo si rivolge: 1) ad un "target dirigenziale", desideroso di conoscere le migliori soluzioni esistenti per ridurre i costi connessi alle comunicazioni mobili e/o sfruttare le nuove opportunità tecnologiche per garantire maggiore competitività e qualità ai servizi dell’impresa o dell’ente, 2) agli analisti che vogliano comprendere quali dinamiche e quali processi stiano realmente influenzando il settore delle Telecomunicazioni.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846447630

Edizione: 1a ristampa 2004, 1a edizione 2003

Codice editore: 720.1.15

Disponibilità: Buona

Numerose e importanti innovazioni tecnologiche stanno portando ad una vera e propria rivoluzione nel mondo delle Telecomunicazioni, facendo convergere quest'ultimo in maniera sempre più rapida verso quello Informatico. Le nuove soluzioni che vengono proposte al mercato sono destinate a cambiare radicalmente l'attuale concetto di comunicazione a distanza, così come le nostre abitudini, il nostro modo di vivere.

Questo libro offre un'analisi tecnologica, economica e sociale dei sistemi di comunicazione mobile oggi a disposizione e, soprattutto, dei loro interessanti utilizzi "sinergici ed intelligenti" in qualità di tecnologie complementari (concetto di Quarta Generazione ). Vengono analizzate, in modo innovativo ed indipendente, tutte le opportunità di comunicazione digitale senza filo (WIFI, Bluetooth, GSM/GPRS, VoIP ed UMTS) fino a delineare nuovi scenari e modelli di costo/beneficio. La possibilità di connessioni a larga banda in completa mobilità, causerà una rivoluzione superiore a quella segnata, qualche anno fa, dall'introduzione dei telefoni cellulari; si prevedono infatti tutta una serie di applicazioni "apparato verso apparato" in cui l'interazione umana sia marginale o del tutto assente (si pensi ad esempio alla domotica).

Il testo si rivolge sia ad un "target dirigenziale", desideroso di conoscere le migliori soluzioni esistenti per ridurre i costi connessi alle comunicazioni mobili e/o sfruttare le nuove opportunità tecnologiche per garantire maggiore competitività e qualità ai servizi dell'impresa o dell'ente, sia agli analisti che vogliano comprendere quali dinamiche e quali processi stiano realmente influenzando il settore delle Telecomunicazioni.

Francesco Marinuzzi , Ph.D. ingegnere elettronico con dottorato di ricerca in Informatica, è titolare dello Studio Marinuzzi & Partners, società di consulenza per primarie aziende ed enti nel settore dell' Information Comunication Technology . È autore di numerosi articoli e relatore per congressi nazionali ed internazionali (VoiceCOM, OMAT, HiTech Server, CMG, ACM, IEEE TSE, AICA, EUROSPI, ecc.).

Francesco Tortoreto è laureato in Ingegneria con indirizzo "Elaborazione dei Segnali per Telecomunicazioni". È esperto di nuove tecniche di trasmissione digitale, e degli aspetti strategici connessi al mobile internet . Si è occupato inoltre di modelli di valutazione del rischio degli investimenti e dell'analisi dei movimenti finanziari connessi, settore nel quale ha fornito servizi per primarie aziende ed enti nazionali.


Parte I. Il mercato 3G: tecnologie e fattori critici
Il Mercato attuale
(Il contesto; Le fasi "storiche" di rilievo; L'impatto del 3G sul mercato attuale; L'attualità in Italia)
Il mercato 3G: i fattori critici e le opportunità
(Umts: tecnologie alternative o complementari; L'evoluzione del mercato: fattori determinanti; Previsioni per il futuro: 2003-2010)
Parte II. Come le novità dell'Ict governano nuove opportunità per la telefonia mobile
Le Tendenze, i prodotti e i servizi del mercato tecnologico
(Un'analisi "articolata"; Il sistema "Wi-Fi"; I computer "palmari")
Le nuove opportunità nel mercato attuale e futuro
(L'analisi dello scenario; L'analisi dei costi/benefici; Il business degli operatori; Le attuali modalità di scelta)
Le specifiche software per nuovi apparati mobili
(Problematiche di riferimento; Analisi dei costi Wi-Fi/Gprs; Alcune specifiche di progettazione)
Parte III. Le nuove soluzioni: aspetti tecnologici, realizzativi ed operativi
La connessione internet "senza filo": il Wi-Fi
(Descrizione; Storia dei protocolli e sistemi di connessione Wireless; I dispositivi necessari per una W-Lan; Le varie architetture di una rete 802.11b; Le reti Wi-Fi per aziende e privati: la normativa; La condivisione dell'accesso internet DSL tramite Wi-Fi; La sicurezza e le soluzioni per la propria rete senza fili)
Accedere a internet tramite cellulare Gprs e palmare
(Il Bluetooth; La connessione internet con la copertura Gprs; Software VoIP ed altre applicazioni)
Glossario - Link utili.

Collana: Informatica

Argomenti: Ingegneria elettronica

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche