La qualità di vita del medico

A cura di: Ada Innecco, Nicoletta Lo Monaco

La qualità di vita del medico

Indagine tra gli iscritti all'Ordine di Venezia

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846450968

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 258.5

Disponibilità: Discreta

Il ruolo pubblico del medico è in rapida evoluzione sia nel rapporto con l'utenza sia nei confronti delle istituzioni e nella sua composizione, dato l'importante numero di donne approdate alla professione negli ultimi decenni. Le leggi di riordino del Servizio Sanitario Nazionale ed i vincoli posti dalle leggi finanziarie hanno necessariamente costretto il medico ad assumere un ruolo anche manageriale.

I limiti imposti dal budget, la necessità di non mancare il target dei progetti-obiettivo annuali ed il proliferare delle linee guida diagnostiche e terapeutiche stanno rivoluzionando il modo di vivere la professione. In tale contesto è nata la necessità di valutare con una ricerca, a livello di Ordine Provinciale, il grado di soddisfazione di 882 medici rappresentativi di tutte le aree professionali, su alcuni elementi della vita professionale, per il rapporto con le istituzioni, la ripartizione dei tempi tra vita privata e lavoro ed il tempo per sé.

Questo studio sulla qualità di vita, misurata da una molteplicità di variabili contenute in un questionario, ha consentito di evidenziare, mediante modelli probabilistici, alcuni aspetti della vita del medico. Sette sono i temi trattati nella ricerca: dati socio-anagrafici, l'orologio del professionista, la salute del medico, la soddisfazione, la paternità/maternità, le discriminazioni ed infine il rapporto del medico con l'azienda.

Il percorso statistico effettuato ha consentito di individuare tre profili di soddisfazione, differenziando le tipologie di vita del medico in base all'anno di ingresso nel mondo del lavoro e all'ambito professionale ed ha avvalorato, statisticamente, le differenze di atteggiamento ed opinione che i medici esprimono in base a genere, classe di età, e ambito professionale di appartenenza.

La Fondazione Pfizer si pone come partner di riferimento, per la promozione della cultura della salute e per la valorizzazione della conoscenza a vantaggio della collettività. La sua mission è favorire il progresso scientifico, culturale e sociale del Paese attraverso la condivisione dei risultati della ricerca scientifica, lo studio e l'analisi dello scenario economico e sanitario e l'adozione di iniziative socio-sanitarie rivolte al pubblico.

La Fondazione ArsMedica onlus , nata per iniziativa dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Venezia, persegue esclusivamente attività non lucrative di solidarietà sociale dirette all'educazione medica continua; al miglioramento degli standard organizzativi e della qualità dei servizi socio-sanitari; al recupero, tutela, valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale e storico della professione sanitaria nel Veneto; alla collaborazione con Regione Veneto, Aziende Sanitarie Locali, Università ed Industrie. Destinatari della Fondazione sono Operatori Sanitari, Società Scientifiche, Aziende Sanitarie Locali, la Regione Veneto, la Comunità Europea, Enti pubblici e privati, Associazioni e Fondazioni.


Maria Pia Ruffilli , Premessa
Piero Oscar Carli , Prefazione
Renzo Scortegagna , Introduzione. La qualità della vita del professionista medico
Ada Innecco, Nicoletta Lo Monaco, La qualità di vita del medico. Ricerca tra gli iscritti all'ordine provinciale di Venezia
(Premessa; Metodologia e organizzazione della ricerca e dell'analisi dei dati; Le caratteristiche socio-anagrafiche generali e professionali; L'orologio del professionista; La salute; La soddisfazione; Paternità e Maternità; Le discriminazioni; Medico e Azienda; Conclusioni)
Angelo Rodolfo Tomaselli, Andrea Suisani , Profili di soddisfazione di vita del medico
Appendice. Quadri sinottici per aree professionali
(L'area ospedaliera; L'area della medicina generale/pediatria di libera scelta; L'area della specialistica ambulatoriale; L'area della libera professione)
Il questionario.

Contributi: Piero Oscar Carli, Maria Pia Ruffilli, Renzo Scortegagna, Andrea Suisani, Angelo Rodolfo Tomaselli

Collana: Fondazione Pfizer

Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro - Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche