Teorie e strumenti per lo psicologo del lavoro e delle organizzazioni.

A cura di: Nicola Alberto De Carlo

Teorie e strumenti per lo psicologo del lavoro e delle organizzazioni.

Volume III. Soddisfazione e incentivi, organizzazione del lavoro, gestione delle risorse umane, etica professionale

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846451927

Edizione: 1a ristampa 2006, 1a edizione 2004

Codice editore: 1375.3.3

Disponibilità: Discreta

Come è noto, le informazioni invecchiano velocemente. E così pure le teorie. Spiegazioni valide in un certo momento e in un determinato ambito diventano presto poco soddisfacenti, inidonee a spiegare i fenomeni e a prevederne l'andamento: la storia della conoscenza è in realtà storia dell'errore.

Dunque, si è deciso di dar vita ad una serie di volumi in progress , diretti a fornire occasioni di riflessione sugli elementi teorici e applicativi di base affinché le valutazioni e gli interventi degli psicologi del lavoro e delle organizzazioni - sia in formazione che impegnati in attività professionali e di ricerca - possano avere maggiore validità.

Necessariamente, ogni pubblicazione è agile, suscettibile di integrazioni e cambiamenti man mano che se ne evidenzi l'utilità.

Gli Autori dei diversi contributi sono accomunati dalla consapevolezza che i vari temi, se trattati in modo antologico da diverse angolazioni e da più persone, possono risultare più stimolanti, più idonei a sollevare i problemi e a individuarne le soluzioni.

Agli argomenti trattati in questo terzo volume, soddisfazione e incentivi, organizzazione del lavoro, gestione delle risorse umane, etica professionale, si affiancano: storia, evoluzione e prospettive del settore, selezione, intervista, colloquio, test, assessment center, codice deontologico (volume primo); management e lavoro, cultura d'impresa, ergonomia, computer e comunicazione, formazione diffusa, apprendimento collettivo, learning organization (volume secondo); organizzazioni complesse, disagio, stress, burnout, mobbing (volume quarto). È prevista la trattazione, in altri volumi, di ulteriori argomenti relativi a problematiche organizzative, di qualità dei servizi, di marketing, di comunicazione interna ed esterna alle organizzazioni, di tecniche d'analisi e d'intervento.

Nicola Alberto De Carlo , professore universitario, ha svolto attività di ricerca e didattica negli Atenei di Roma (Luiss), Catania ed Oxford, insegnando varie discipline afferenti alla ricerca sociale, all'ergonomia, alla gestione dell'impresa e del personale, alla comunicazione, alla qualità dei servizi, al marketing. Presidente del Corso di Laurea in Scienze psicologiche sociali e del lavoro dell'Università di Padova, dirige il Master in Valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane ed è docente di Organizzazione del lavoro e tecniche di assessment e di Marketing e comunicazione.


Nicola Alberto De Carlo, Prefazione. Incentivazione, management pubblico, politiche del lavoro
(Contenuti; Il perché di questi volumi)
Laura Dal Corso, Soddisfazione e incentivi nel lavoro
(Premessa; Soddisfazione lavorativa: definizione del costrutto; Modelli teorici della soddisfazione lavorativa; Come si misura la soddisfazione lavorativa; Cause e conseguenze dell'insoddisfazione lavorativa; Modalità di retribuzione e incentivazione; Sistemi retributivi basati sulla valutazione; Il valore psicologico della retribuzione)
Giuseppe Santisi, Organizzazione, risorse umane e pubblica amministrazione. Vincoli e risorse del nuovo management pubblico
(Introduzione; La pubblica amministrazione tra organizzazione e istituzione. Una premessa sull'apparato concettuale; La natura e le funzioni della burocrazia pubblica; Organizzazioni e P.A.: la dimensione sistemica; La dimensione soggettiva della P.A.. Il "lavoro burocratico": vincolo o risorsa dell'organizzazione?; Conclusioni. I presupposti dell'innovazione)
Maria Romana Zorino, Il lavoro post-fordista tra indipendenza e dipendenza
(Le risposte aziendali alla crisi del fordismo; La tesi post-industriale e le controtesi; La bipolarizzazione del lavoro)
Appendice. Etica e selezione

Potrebbero interessarti anche