Il libro si rivolge a tutti i ricercatori interessati a usare dati diacronici, al fine di costituire una guida per chi deve intraprendere un percorso di ricerca con dati di questa natura (trasversali ripetuti, panel e di durata).
L'autrice mette in luce i vantaggi e le potenzialità ma anche i problemi connessi con l'uso di questi dati. Il volume presenta inoltre i files longitudinali più utilizzati in Europa e Nord America e offre una rassegna delle tecniche disponibili per analizzare dati diacronici, mostrando che tale analisi può essere condotta in molte direzioni e con differenti gradi di complessità.
Elisabetta Ruspini è ricercatrice presso il Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale, Università di Milano-Bicocca. È autrice di vari saggi e volumi sulla ricerca longitudinale, tra i quali: Introduction to Longitudinal Research , London, Routledge, 2002; con A. Dale (a cura di), The Gender Dimension of Social Change. The Contribution of Dynamic Research to the Study of Women's Life Courses , Bristol, The Policy Press, 2002.