Alternanza scuola lavoro

A cura di: Giuseppe Bertagna

Alternanza scuola lavoro

Ipotesi, modelli, strumenti dopo la riforma Moratti

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846449603

Edizione: 1a ristampa 2004, 1a edizione 2003

Codice editore: 226.24

Disponibilità: Esaurito

L'alternanza scuola lavoro non è un terzo percorso formativo tra i Licei e gli Istituti dell'istruzione e formazione professionale. Essa è piuttosto una metodologia formativa disponibile per i ragazzi che frequentano sia i Licei sia gli Istituti dell'istruzione e formazione professionale allo scopo di maturare meglio che in aula le competenze previste dai Profili educativi culturali e professionali dei differenti corsi di studio.

Questa metodologia formativa ha bisogno di un rapporto vivo, reale e costante con i processi produttivi e sociali presenti in un territorio. Ha bisogno di considerare i servizi e le imprese pubbliche e private come giacimenti culturali, sociali ed educativi a cui la scuola può attingere per migliorare le conoscenze e le abilità degli allievi e per trasformare queste conoscenze e abilità in competenze. Il volume del Cisem mette a fuoco questa problematica sul piano pedagogico, metodologico ed organizzativo e mostra come, perché, quando e a quali condizioni l'alternanza scuola lavoro può costituire una straordinaria occasione per riqualificare il servizio di istruzione e di formazione nazionale e, soprattutto, per rispondere alle esigenze di apprendimento personalizzato degli studenti.

Giuseppe Bertagna è direttore del dipartimento di Scienze della comunicazione e della formazione dell'Università di Bergamo e coordinatore scientifico del Cisem (Centro per l'innovazione e la sperimentazione educativa milanese).


Ombretta Colli, Introduzione
Paola Frassinetti, Giuseppe Marzullo, Presentazione del volume
Giuseppe Bertagna, Alternanza tra scuola e lavoro. Sfide culturali e pedagogiche
(Perché oltre l'apprendistato; Il nuovo scenario ordinamentale e istituzionale; L'ipotesi alternanza; Oltre la scolastic view; L'unità di istruzione, formazione e lavoro; Il lavoro per la persona e non la persona per il lavoro)
Marino Bassi, Antonio Capone, L'evoluzione del concetto di "alternanza scuola lavoro" attraverso la normativa
(Le ragioni dell'evoluzione normativa; Il concetto di lavoro minorile e sue tutele; Definizione del punto di equilibrio tra lavoro e formazione nelle esperienze di alternanza; Chiarimenti sui termini; Il rapporto tra formazione e lavoro nel periodo pre-industriale; Tutele e lavoro minorile, l'istituto dell'apprendistato in Italia; I principi costituzionali in tema di istruzione, formazione e lavoro minorile; Latenza delle esperienze di alternanza e sviluppo della formazione professionale; Il nuovo apprendistato Legge n. 25/55; I Contratti di formazione lavoro; Il patto per il lavoro del 24 settembre 1996 ed il rilancio dell'apprendistato; Nuove forme di alternanza scuola lavoro, tirocini formativi; Conclusioni; Appendice normativa)
Pietro Roncalli, Giacimenti culturali nei processi di lavoro
(Criteri ed esempi per l'analisi dei processi di lavoro; Criteri ed esempi di utilizzo dei giacimenti culturali presenti nei processi di lavoro)
Graziella Pastori, Sandro Brancaccio, Massimo Fraschini, Giuseppina Grolla, Maria Rosaria Imbriani, Ilaria Tagliabue, Alternanza scuola lavoro: schede operative
(Alternanza; Laboratori; Stage; Il tirocinio formativo; Apprendistato; Il senso e i modi dell'alternanza; Le figure coinvolte; Esempio di censimento delle risorse territoriali ai fini dell'alternanza scuola-lavoro).

Contributi: Marino Bassi, Sandro Brancaccio, Antonio Capone, Ombretta Colli, Massimo Fraschini, Paola Frasinetti, Giuseppina Grolla, Maria Rosaria Imbriani, Giuseppe Marzullo, Graziella Pastori, Pietro Roncalli, Ilaria Tagliabue

Collana: Cisem

Argomenti: Educazione degli adulti

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche