Ripensare la scuola nella complessità

A cura di: Viviana Colapietro

Ripensare la scuola nella complessità

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846450029

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 292.2.30

Disponibilità: Discreta

Una delle caratteristiche del nostro tempo è il processo di velocizzazione delle conoscenze che ci porta, spesso, a dover ripensare e riflettere su alcuni principi, ritenuti sensati, che in un diverso contesto diventano addirittura desueti.

La scuola non è esente da questo continuo processo di distruzione e ricostruzione ; infatti ci chiediamo se il ripensare la scuola, ridefinendone la funzione, l'organizzazione, la sua relazione con il mondo esterno, significhi riprendere in esame la sua funzione formativa.

In questa prospettiva si colloca la scuola come organizzazione complessa e al centro di un processo di innovazione e trasformazione che rivede e ridefinisce continuamente il sapere attraverso la ricerca culturale, pedagogica, educativa, didattica e disciplinare.

Viviana Colapietro è professore associato di Educazione degli adulti e di Didattica generale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli studi di Lecce. Tra i suoi scritti: Scuola, formazione, orientamento (1991); L'esperto nei processi formativi (1997); Miti e realtà della vita di fabbrica (1998).

Giuseppe Ricchiuto è professore ordinario di Filosofia, Psicologia e Scienze dell'educazione presso il Liceo scientifico E. Fermi di Canosa di Puglia (Bari), collaboratore di cattedra di Didattica generale e di Educazione degli adulti, esperto nei processi formativi, professore a contratto di Didattica speciale e di Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento presso la S.S.I.S. dell'Università degli Studi di Bari nella sede di Lecce. Tra i suoi scritti: Il progetto integrato di Lecco (1996), Verso un sistema integrato di formazione permanente (1998); Come nasce un centro integrato di servizi (2001).

Gianni Falconieri è professore ordinario di Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali presso l'Istituto comprensivo, Scuola Media sottotenente G. Dimo di Parabita (Le), collaboratore di cattedra di Didattica generale e di Educazione degli adulti, esperto di biofisica dei processi mentali.


Viviana Colapietro, Introduzione
Parte I. Processi di ricerca e ricerca dei processi nella Didattica
Un modello che cambia
(Il contesto: luogo di osservazione e di discorso; L'operatività e la funzionalità; L'organizzazione; Una possibilità di sintesi; In marcia verso l'autonomia)
Tecnica o teoria della Didattica
(Il sapere unitario; L'organizzazione della didattica; L'organizzazione didattica; Le identità e gli scenari; Riferimenti bibliografici)
Parte II. Ricerca di insegnamento e progettazione di curricoli
La scuola di fronte ai nuovi scenari sociali
(Osserviamo cosa cambia nei contesti sociali e produttivi; I nuovi alfabeti; La scuola sta cambiando)
Reinventare la scuola tra innovazioni e trasformazioni
(Temi e concetti chiave per ripensare la scuola dell'autonomia; Verso una scuola possibile)
Ricerca di insegnamento e progettazione di curricoli
(Ricerca di insegnamento: perché, Il concetto di curricolo; Progettare curricoli: temi e orientamenti; Riferimenti bibliografici; Documenti)
Parte III. Mente modulare e modularità
La complessità
(Il complesso sociale; Il concetto di sapere; La complessità della mente umana; Realtà e simboli; La risposta della mente umana alla complessità sociale)
Le mappe concettuali
(Come costruire una mappa concettuale; La mente umana e il Sistema; Mappe concettuali aperte e flessibili; Dalle mappe concettuali all'organizzazione modulare dei processi mentali; Mappe concettuali e loro organizzazione modulare)
Curricolo e modularità
(Il Curricolo; Curricolo e modularità; Organizzazione modulare del Curricolo Disciplinare ed Interdisciplinare; Analisi contestuali; Il significato della operatività dei saperi disciplinari; Riferimenti bibliografici).

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Didattica generale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche