Musica e formazione iniziale

Per una nuova figura professionale in ambito musicale

Autori e curatori
Contributi
Stefania Amico, Flavio Arpini, Alessandra Bagnasco, Francesco Bellomi, Primarosa Bosio, Maura Caraci Vela, Annalisa Defazio, Angela Lepore, Laura Mauri Vigevani, Giovanni Mocchi, Aldo Pini, Giuseppe Riccucci, Luca Santella, Marco Santi
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 320,      1a edizione  2006   (Codice editore 1147.1)

Musica e formazione iniziale. Per una nuova figura professionale in ambito musicale
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 31,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846475206

Presentazione del volume

La formazione dei docenti non vanta nel nostro paese una tradizione di studi e ricerche, né di pratiche, come rivela la storia della travagliata nascita delle Scuole di specializzazione per l'insegnamento secondario.
Proprio dall'interno di una di queste scuole, quella che l'Università di Pavia ha attivato a Cremona per l'Indirizzo musicale, nasce il presente volume, che raccoglie i contributi di alcuni suoi docenti.
Si tratta, da una parte, di ripensamenti ed elaborazioni di alcune fondamentali tematiche di fondo - la storia dell'insegnamento musicale in Italia, la pedagogia dell'"uomo musicale"; dall'altra vengono articolati percorsi di metodologia dell'insegnamento musicale, riguardanti le pratiche vocali così come lo studio delle strutture linguistiche della musica.
Completano il volume i lavori terminali di alcuni studenti, scelti come esempio dell'ampio ventaglio di esperienze didattiche condotte all'interno della SILSIS cremonese.

Carlo Delfrati, studioso e docente di Metodologia della didattica musicale, prima nei conservatori di Parma e Milano, poi presso la SILSIS di Cremona, è autore di numerose pubblicazioni sulle tematiche dell'insegnamento. Fondatore della Società italiana per l'educazione musicale nel 1969, coopera con vari enti e istituzioni.

Indice



Carlo Delfrati, Introduzione
Laura Mauri Vigevani, L'indirizzo di Musica della SILSIS
Giovanni Mocchi, Per una pedagogia dell'uomo "musicale"
(Nuovi confini dell'acculturazione; Che cosa è la musica?; Logica ed emozione; La cultura come mathesis emozionalizzata?; Musica e simbolismo; Gli universi musicali; L'oralità, archetipo della musica; Il linguaggio della ridondanza; Le condotte universali; Tre tipologie di gioco musicale; Uno sviluppo non verticale; Cognitivismo e simbolismo; Obiettivi e condotte; Oltre la scuola delle finalità; Programmare e partire dalle condotte; Dalle condotte spontanee alle condotte esperte; Riferimenti bibliografici)
Carlo Delfrati, L'educazione musicale tra clonazione e riforme
(Le leggi del 2000 e 2001; Venti considerazioni per la costruzione di un curricolo musicale; La scuola musicale: uno sguardo al passato; I risultati; Le orchestre e i cori; I metodi di studio; La preparazione degli insegnanti; Le ragioni del decadimento; Gli innovatori; La riforma del Trenta e l'arresto dell'innovazione; Passato e presente; I tanti Parnasi; Socializzare l'esperienza musicale; Un musicista intero e creativo; Che fare?)
Francesco Bellomi, Voce, emozioni, didattica
(Riflessione preliminare: abitudini, regole, trattati, convenzioni, respirazione, rilassamento, paura e vergogna; Una "sonografia" della voce di ciascuno: appunti per un percorso sulla voce; Piccolo glossario dei termini inerenti alla respirazione e alla impostazione vocale tradizionale; Le abilità vocali da far maturare all'insegnante di scuola secondaria; Riflessioni conclusive; Bibliografia scelta)
Marco Santi, Armonia, Contrappunto ed Analisi Musicale: obiettivi didattici e proposte formative
(Primo livello didattico; Secondo livello didattico; La formazione musicale del futuro docente; Circa l'analisi musicale; Oltre la tonalità. Un'ipotesi applicativa)
Angela Lepore, Giuseppe Riccucci, Insegnare ad insegnare: la funzione del tirocinio
Relazioni degli specializzandi
Stefania Amico, La pubblicità
(Premessa alla programmazione per concetti; Introduzione e riflessioni sul percorso didattico; Nota bibliografica; Allegati)
Alessandra Bagnasco, Il trallalero genovese
(Introduzione; Il trallalero genovese; Test di profitto; Nota bibliografica)
Annalisa Defazio, L'ascolto "globale": un progetto interdisciplinare per il potenziamento delle capacità verbali, espressive e corporee
(Il progetto; Il percorso; Proposta operativa)
Aldo Pini, Per una "Cultura Musicale": il laboratorio di strumento per esprimersi e comunicare con la musica
(Introduzione; Nota bibliografica)
Luca Santella, Programmazione di un ciclo di lezioni per gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado sulla dodecafonia
(Nota bibliografica)
Appendice. Il monitoraggio IRRSAE Lombardia
Flavio Arpini, Il monitoraggio della SSIS. Indirizzo Musica e Spettacolo della Silsis
Primarosa Bosio, L'indagine
Primarosa Bosio, Gli esiti dell'indagine e l'interpretazione dei dati raccolti: il diamante.