Didattica e successo formativo

A cura di: Franco Frabboni, Massimo Baldacci

Didattica e successo formativo

Strategie per la prevenzione della dispersione scolastica

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846452733

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1408.2.12

Disponibilità: Esaurito

La complessità delle problematiche formative richiede oggi risposte sinergiche da parte di una pluralità di agenzie educative: la scuola, gli enti locali, l'associazionismo secondo la prospettiva pedagogica del sistema formativo integrato .

Fra le emergenze delle nostre "società della conoscenza" la dispersione scolastica rappresenta ancora oggi, in forme più o meno esplicite e più o meno latenti un dato e un rischio persistenti. Il presente volume documenta il tentativo di elaborare, per tale problema, una riflessione a "più voci": quella dell'Università - di Bologna e di Urbino -, quella delle scuole e quella del territorio - rappresentato dall'Equipe Integrata d'Area del comune di Lucca. Ne emergono un'ipotesi, quella che individua nella qualità della didattica il presupposto teorico e metodologico per assicurare il successo formativo all'azione della scuola e ai singoli studenti, ed alcune indicazioni operative, quelle corrispondenti alle strategie didattiche dell' individualizzazione , del progetto didattico , della metacognizione e della personalizzazione .

Franco Frabboni è professore ordinario di Pedagogia generale e preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna.

Massimo Baldacci è professore ordinario di Pedagogia generale e presidente del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Urbino.


Alessandra Marraccini , Introduzione. Il progetto dell'Equipe integrata d'area di Lucca e Piana
Parte I.
Franco Frabboni , La didattica terapia antidispersione
Massimo Baldacci , Il contenimento della dispersione a livello d'istituto
Parte II.
Maurizio Parente , Progettare con la Ricerca-Azione
Silvia Fioretti , L'individualizzazione
Rossella Persi , Il progetto didattico
Berta Martini , La metacognizione
Paola D'Ignazi , La personalizzazione
Parte III.
Percorsi individualizzati: un'unità didattica di geografia per la scuola media
Percorsi individualizzati: un'unità didattica di storia per la scuola superiore
Scuola e territorio. Un progetto didattico per la scuola media
Percorsi metacognitivi di apprendimento per la scuola dell'infanzia ed elementare
Il problema dei problemi: percorsi metacognitivi nella scuola media
Il progetto didattico come strategia per una didattica personalizzata nella scuola elementare
Il razzismo. Progetto per la didattica personalizzata nella scuola elementare
Il conflitto Usa-Iraq. Un progetto per la didattica personalizzata per la scuola media

Contributi: Paola D'Ignazi, Silvia Fioretti, Alessandra Marraccini, Berta Martini, Maurizio Parente, Rosella Persi

Collana: La scuola se

Argomenti: Didattiche disciplinari

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche