Introduzione alla sociologia economica

A cura di: Michele La Rosa

Introduzione alla sociologia economica

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846452009

Edizione: 1a ristampa 2010, 1a edizione 2004

Codice editore: 1529.2.71

Disponibilità: Discreta

Il volume si presenta come un'introduzione, quasi esclusivamente di natura didattica, alla comprensione delle peculiarità, della metodologia, delle tematiche emergenti e degli ambiti specifici propri della 'sociologia economica'. Poichè sono ancora numerosi coloro che ne ribadiscono l'importanza, confondendo poi nei fatti i percorsi e le analisi con altre discipline egualmente rilevanti, questo libro intende differenziarsi dai volumi già pubblicati su tematiche proprie della sociologia economica, sui suoi fondamenti e sulla sua 'storia' scientifica, esaltandone le potenzialità specifiche e insieme interdisciplinari.

Di qui l'impostazione stessa del testo che a partire da alcune chiarificazioni di fondo sui requisiti delle scienze sociali come discipline scientifiche che ne esaltano il ruolo e la 'atipicità', definisce poi l'ambito proprio della sociologia economica, senza sudditanze ma anche senza impossibili dicotomie rispetto alle altre discipline.

In tale prospettiva, il volume ne precisa campi di azione, di analisi e di ricerca rispetto all'economia, alla sociologia del lavoro e alla sociologia dell'organizzazione, in un'ottica non formalmente definitoria ma sostanzialmente di merito.

Per tale ragione la pubblicazione termina con l'esemplificazione del modo di approcciare alcuni temi emergenti, insieme di confine e oggi fondamentali per le scienze sociali e in particolare per la sociologia economica.

Michele La Rosa è professore ordinario di Sociologia del lavoro e di Sociologia economica presso l'Università di Bologna. Tra le sue più recenti pubblicazioni ricordiamo: Sociologia dei lavori , FrancoAngeli, 2002. Il volume è il risultato di una collaborazione fra il Dipartimento di sociologia dell'Università di Bologna (Borghi, Giullari, Rizza e Zaramella), e il Dipartimento di sociologia dell'Università Cattolica di Milano (Monaci, Lodigiani e Piccoli).


Presentazione
Michele La Rosa, Scienze sociali, sociologia, sociologie e studio della società
Rosangela Lodigiani, L'ambito della sociologia economica: l'embeddedness dell'economia nella società
Michele La Rosa, Sociologia economica e sociologia del lavoro
Massimiliano Monaci, Sociologia organizzativa e sociologia economica
Vando Borghi, Economia e sociologia: il punto di vista sociologico
Roberto Rizza, Per una concezione anti-economicistica della realtà sociale: le tracce dell'eredità dei classici nella sociologia economica contemporanea
Barbara Giullari, Per un 'aggiornamento' della agenda teorica della sociologia economica oggi
Sandra Zaramella, Sociologia economica e distretti industriali
Italo Piccoli, La modernizzazione della società italiana. Un approccio socio-economico.

Contributi: Vando Borghi, Barbara Giullari, Rosangela Lodigiani, Massimiliano Monaci, Italo Piccoli, Roberto Rizza, Sandra Zaramella

Collana: Sociologia del lavoro

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche