Nuove questioni di pedagogia sociale

A cura di: Paolo Orefice, Vincenzo Sarracino

Nuove questioni di pedagogia sociale

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846456199

Edizione: 3a ristampa 2008, 1a edizione 2004

Codice editore: 292.2.33

Disponibilità: Esaurito

Il problema del rapporto educazione-società (che vede il soggetto in educazione profondamente implicato nella dimensione sociale) è centrale in pedagogia sociale, spazio di lavoro scientifico in cui i ricercatori "fanno teoria dei bisogni formativi" leggendoli come espressione di peculiari bisogni sociali. In questa prospettiva, l'analisi teorica dei bisogni rinvia sistematicamente a ipotesi educative da tradurre in azioni di cambiamento ed emancipazione per i singoli e le comunità.

Coniugando ed integrando apporti di riflessione teorica e di ricerca empirica, il testo indaga il rapporto educazione e società - che negli scenari socio-politici e culturali contemporanei viene a giocarsi in modo sempre più evidente tra dimensione globale e locale - su un piano teorico (inclusivo del livello metateorico del fondamento epistemologico del sapere pedagogico-sociale), su un piano istituzionale (in cui si focalizzano ruoli e le funzioni delle diverse istituzioni nella progettazione e nella realizzazione di interventi educativi), su un piano metodologico (in cui si identificano metodi di indagine funzionali alla realizzazione di percorsi di ricerca traducibili in processi costruttivi e ricostruttivi per i sistemi di formazione e competenze operative atte a sostenere le professionalità educative in azioni che abbiano un reale effetto di trasformazione sociale). Attraverso un' attenta analisi delle istanze e dei problemi emergenti nel contesto degli scenari formativi contemporanei - sempre più consapevolmente orientati verso la promozione di una "società della conoscenza" nella prospettiva del lifelong learning - ed a partire da una precisa messa fuoco del rapporto intercorrente tra formazione, educazione, società negli scenari del terzo millennio, vengono così identificate quelle che attualmente si configurano come principali "emergenze" pedagogiche; analizzati, discussi, progettati modelli di formazione nella prospettiva del lifelong learning; indagati ruoli e funzioni delle professionalità formative sulla scorta di una chiara definizione del campo di azione dell'agire educativo, intenzionalmente situato tra comunità e società.

Delineando un quadro lucido ed essenziale della dimensione problematica in cui si sviluppa oggi la riflessione pedagogico-sociale il testo si propone come utile strumento culturale e valido supporto didattico per pedagogisti, esperti dei processi formativi, formatori, educatori professionali studenti che nel loro percorso formativo sono chiamati a confrontarsi a diverso titolo con tematiche pedagogiche.


Introduzione
Parte I. Formazione, educazione e società negli scenari del mondo contemporaneo
Paolo Orefice , Società, educazione e conoscenza: dal razionalismo disciplinare alla razionalità planetaria
(Dipendenza ed autonomia dell'educazione dalla società: la critica del principio d'autorità; Libertà di pensiero, società democratiche e istruzione del razionalismo disciplinare; Meriti e limiti della razionalità separata del modello di istruzione scolastica; Scenari di razionalità planetaria; Cittadinanza planetaria. Apprendimento permanente, creazione locale dei saperi)
Vincenzo Sarracino , L'educazione nell'età della conoscenza. Il ruolo della pedagogia sociale
(L'età della conoscenza. Ruolo e funzione delle "pedagogie"; L'analisi dei bisogni educativi per i singoli e le collettività. Le nuove emergenze)
Parte II. Modelli dell'educazione e della formazione sociale nella prospettiva del lifelong learning
Bruno Schettini , Comunità locale, educazione permanente, educazione degli adulti
Maura Striano , La formazione degli operatori dell'educazione sociale culturale
(Emergenze sociali e bisogni di formazione; Formazione ed agire educativo nella società della conoscenza; Quale professionalità per gli operatori di educazione sociale e culturale?)
Parte III. Professionalità formative ed azione educativa tra comunità e società
Silvia Guetta , La professionalità educativa nel sociale. L'agire della ricerca-azione partecipativa
(Premessa; Alcune riflessioni sulle matrici teoriche della Ricerca Azione Partecipativa; Le linee operative della Ricerca Azione Partecipativa)
Maria Luisa Iavarone , La professionalità educativa in ambito socio-sanitario tra formazione e qualità dell'intervento
(La professionalità educativa in ambito socio-sanitario; L'alfabeto dell'operatore socio-sanitario: i concetti di salute, benessere, qualità della vita; Dall'operatore di ambito sanitario al promotore della salute; Formare al benessere; La qualità dei servizi socio-educativi e sanitari per il benessere e la qualità della vita)
Maria Rita Mancaniello , Bibliografia ragionata
(Educazione e società; Scenari formativi ed educativi nella società contemporanea; Il sistema educativo locale: apprendimento continuo e formazione integrata; Professionalità educative nel sociale; Metodologie di intervento).

Contributi: Silvia Guetta, Maria Luisa Iavarone, Maria Rita Mancaniello, Bruno Schettini, Maura Striano

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Pedagogia sociale e della marginalità

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche