Formazione di un'identità urbana: il caso delle villes nouvelles

Cristoforo Sergio Bertuglia, Silvia Prodam Tich, Andrea Stanghellini

Formazione di un'identità urbana: il caso delle villes nouvelles

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846451361

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1862.86

Disponibilità: Discreta

A partire dagli anni '60, lo Stato francese attraverso la collaborazione di alcuni tra i migliori urbanisti e architetti del mondo ha promosso la realizzazione di nove villes nouvelles . Queste "città nuove", nate per porre un freno alla disordinata espansione delle aree metropolitane ed in particolar modo di Parigi, sono state anche l'occasione per proporre un quadro di vita alternativo a quello della città tradizionale, in cui fosse possibile un equilibrio tra lo sviluppo economico e la qualità dell'ambiente urbano.

Questo libro analizza la storia della nascita e dello sviluppo delle villes nouvelles , con una particolare attenzione ai modi in cui si è cercato di favorire la formazione di una nuova identità urbana. Infatti non basta costruire una città, pur dotata di tutte le sue funzioni principali (abitazione, occupazione, servizi, loisir), perché questa sviluppi una vita urbana e raggiunga gli obiettivi per i quali è stata creata.

Le dinamiche più difficili da ricreare artificialmente sono quelle che attengono alla formazione di una vita sociale e di un'identità cittadina. Se nelle città storiche, il processo di identificazione degli abitanti con la propria città avviene attraverso la lettura, la comprensione e la valorizzazione del patrimonio, sedimentato nel corso di secoli, nelle villes nouvelles , invece, il processo di identificazione si basa su un patrimonio urbanistico, architettonico e artistico contemporaneo. In questo caso, gli elementi di identificazione della città sono creati appositamente e politiche mirate di valorizzazione cercano di aiutare i cittadini ad identificarsi in essi.

Cristoforo Sergio Bertuglia è stato professore ordinario di Pianificazione del territorio presso la Facoltà di Architettura 2 del Politecnico di Torino. È stato presidente dell'Associazione Italiana di Scienze Regionali e vice presidente dell'Associazione Italiana di Ricerca Operativa. È stato editor della rivista internazionale "Sistemi Urbani" e associate editor della rivista internazionale "Discrete Dynamics in Nature and Society". È autore di oltre trecento pubblicazioni scientifiche, tra cui circa settanta libri.

Silvia Prodam Tich si è laureata in Architettura nel 2002 con lode. Si occupa di progetti di qualificazione urbana e di politiche di valorizzazione del patrimonio urbano.

Andrea Stanghellini già titolare di un assegno di ricerca, è dottorando in Pianificazione territoriale e Sviluppo locale presso il Politecnico di Torino. È autore di pubblicazioni sia nel campo dei musei e della valorizzazione dei beni culturali sia nel campo della diffusione urbana.


Introduzione
Le villes nouvelles: cenni storici, realtà attuale, prospettive
(Introduzione; Origine, obiettivi, realizzazioni; Le villes nouvelles oggi; Il futuro delle villes nouvelles)
Alcuni casi significativi
(Introduzione; Cergy-Pontoise; Évry; Saint-Quentin-en-Yvelines; Marne-la-Vallée)
Le villes nouvelles sono il manifesto di una cultura ?
(Introduzione; Quale il messaggio?;Ricerca di una città ideale?; Conclusione)
Le villes nouvelles sono città-museo?
(Introduzione; Definizione di città-museo; Gli elementi di identificazione delle villes nouvelles; Politiche di valorizzazione; Conclusione)
Conclusioni

Contributi:

Collana: Urbanistica

Argomenti: Teorie e storia della città e del territorio

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche