Psicologia dello sviluppo.

Filippo Petruccelli

Psicologia dello sviluppo.

Teorie di riferimento ed ambiti applicativi

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846451743

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1223.16

Disponibilità: Fuori catalogo

Questo testo rappresenta un'introduzione alla psicologia dello sviluppo che affronta le tematiche più attuali legate a questa disciplina.

Nella prima parte sono illustrate le varie teorie dello sviluppo psicologico, da quelle psicoanalitiche a quelle cognitive, da quelle psicosociali ai nuovi contributi dell'approccio strategico.

Nella seconda parte vengono analizzate le varie aree di intervento inerenti lo sviluppo, quali l'identità di genere e la programmazione di progetti di educazione sessuale e socioaffettiva, le difficoltà legate all'appartenenza ad una data cultura e l'emergere di nuovi comportamenti legati a fenomeni di dipendenza, di dispersione scolastica, e di bullismo; infine sono affrontate tematiche estremamente attuali quali il ruolo dei mass media sulla creazione dell'identità personale, e l'influenza della separazione coniugale sullo sviluppo dei figli.

Filippo Petruccelli , avvocato, psicologo e psicoterapeuta. È professore associato di psicologia dello sviluppo presso l'Università di Cassino. Ha fondato e dirige la Scuola di Specializzazione in psicoterapie brevi ad approccio strategico dell'Istituto per lo Studio delle Psicoterapie. Ha organizzato, curandone gli atti, numerosi convegni nazionali e internazionali, ed è socio di varie società scientifiche, quali la AIP, la SIPs, la SIPG, la SIPSI, la SISS, la FIS. Ha pubblicato oltre centotrenta lavori teorici e sperimentali su riviste scientifiche e volumi, nei campi della psicologia generale, clinica e dello sviluppo.


Presentazione
Parte I. Teorie di riferimento
Le origini della psicologia dello sviluppo
(L'origine del termine; Lo sviluppo da Eraclito ad Hegel; La psicologia dello sviluppo; La tradizione della scienza ufficiale italiana)
L'approccio cognitivista
(L'epistemologia genetica di Piaget; La teoria contestualista di Vygotskij; La teoria funzionalista di Bruner)
L'approccio relazionale
(La teoria delle relazioni oggettuali; La psicologia di Sé; La teoria dell'attaccamento)
La teoria freudiana
(Freud ed il metodo psicoanalitico; Lo sviluppo del bambino)
Le teorie dell'apprendimento sociale
(L'apprendimento e la memoria; L'ambiente sociale; Il contributo di Bandura)
L'approccio strategico
(Le origini dell'approccio strategico; Il costruttivismo; Nuove prospettive)
Parte II. Ambiti applicativi
(Lo sviluppo del concetto di Sé e dell'identità; L'identità di genere; Lo sviluppo post-natale e sociale; L'adolescenza; Li Sé corporeo; La famiglia; Il gruppo dei pari; Le istituzioni)
L'educazione sessuale e socio affettiva
(Il contributo di Freud; Le scuole italiane; I paradigmi)
Un progetto di educazione socio affettiva in una scuola media
(L'analisi della domanda; Il progetto d'intervento; L'organizzazione; Presentazione del corso e dei partecipanti; Gli stereotipi legati ai ruoli sessuali; Gli organi genitali maschili; Gli organi genitali femminili; L'innamoramento; L'omosessualità; La responsabilità dei comportamenti sessuali; Domande e discussione libera; Conclusioni)
La relazione d'aiuto
(Alcuni cenni sulla relazione d'aiuto; Lo sviluppo della teoria di riferimento; La comunicazione e l'ascolto; Conclusioni)
Etnopsicologia dello sviluppo
(Il rapporto bambino-cultura; L'approccio transculturale; La relazione madre-bambino e la cultura di appartenenza; Conclusioni)
L'influenza dei mass media sullo sviluppo
(La televisione; L'impatto della televisione sulla vita quotidiana; Gli effetti sullo spettatore; Alcune considerazioni)
Il bullismo nella scuola
(Definizione e dati epidemiologici; Le possibili cause; Le conseguenze sulla vittima; Strategie d'intervento; L'approccio strategico; Conclusioni)
Il disagio e la dispersione scolastica
(Definizione e dati; Le possibili cause; La normativa italiana; Strategie di intervento; Le ipotesi di intervento)
Il comportamento dipendente
(Comportamenti dipendenti; Approcci esplicativi; Tossicomania, adolescenza e antecedenti infantili)
La separazione coniugale: effetti e conseguenze sullo sviluppo psicologico dei figli
(Epidemiologia delle separazioni; La riorganizzazione dei ruoli; Gli effetti della separazione).

Contributi: Marcello Cesa-Bianchi

Collana: Psicologia

Argomenti: Educazione degli adulti - Infanzia, adolescenza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche