La realtà modellata

A cura di: Francesco Coniglione, Roberto Poli

La realtà modellata

L'approccio idealizzazionale e le sue applicazioni nelle scienze umane

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 304

ISBN: 9788846453495

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 490.79

Disponibilità: Limitata

Il volume presenta per la prima volta in traduzione italiana i principali risultati e contributi metodologici della Scuola di Poznan, privilegiandone l'aspetto applicativo nel campo delle scienze umane e sociali. Le versioni più note della contemporanea metodologia della scienza limitano le loro indagini allo studio delle procedure di astrazione e di generalizzazione. Nowak e la scuola che a lui fa riferimento ha richiamato con forza l'attenzione sulla presenza, all'interno della reale prassi scientifica, di una diversa procedura: quella della idealizzazione.

Il quadro teorico che ne emerge è profondamente diverso da quello usuale. Se Nowak ha ragione, la struttura principale della metodologia scientifica non sarebbe quella positivistica, che si articola nei due momenti della astrazione e della generalizzazione, ma quella idealizzazionale basata sulla presenza di dimensioni concernenti l'essenza del reale e sulle diverse procedure di incremento delle componenti ideali e delle corrispondenti forme di concretizzazione. Ne risulta un quadro molto diverso da quello tipico della tradizionale idea positivistica di scienza.

Il volume offre al lettore italiano una articolata selezione dei principali contributi polacchi alla metodologia idealizzazionale della scienza e comprende una introduzione dei curatori che descrivono i momenti principali della storia della Scuola di Poznan e collocano i suoi contributi nel quadro della contemporanea metodologia e filosofia della scienza, evidenziando sia le componenti innovative della proposta idealizzazionale sia i limiti del lavoro sinora compiuto.

Francesco Coniglione (1949) è docente di Storia della filosofia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Catania e membro dell' Advisory Committee dei Poznan Studies on the Philosophy of the Sciences and the Humanities . Si è occupato della tradizione analitica polacca ( Nel segno della scienza. La filosofia polacca del Novecento , Milano 1996), inquadrandola nella storia della filosofia scientifica del Novecento ( La parola liberatrice. Momenti storici del rapporto tra filosofia e scienza , Catania 2002), su cui ha anche pubblicato numerosi saggi, alcuni dei quali sono stati tradotti in inglese e in polacco.

Roberto Poli (1955), insegna presso la Facoltà di Sociologia dell'Università di Trento e dirige la rivista Axiomathes (pubblicata da Kluwer). È membro del CdA della Mitteleuropa Foundation di Bolzano ed editor delle collane Western Philosophy Series (Ashgate) e Dialogikon (Jagiellonian University, Cracovia). Si è occupato in particolare di ontologia ( Ontologia formale , Genova 1992), di filosofia mitteleuropea (Brentano, Husserl, Meinong, Twardowski) e di teoria dei valori; numerosi suoi lavori sono stati pubblicati in inglese, tedesco, polacco e russo ( ALWIS. Ontology for Knowledge Engineers , Utrecht, 2001).


Francesco Coniglione, Roberto Poli, Introduzione
Leszek Nowak, L'approccio idealizzazionale alla scienza: una rassegna
Izabella Nowakowa, Idealizzazione qualitativa e concretizzazione
Katarzyna Paprzycka, Perché gli enunciati idealizzazionali si applicano alla realtà?
Krzystof Lastowski, Sviluppo delle specie e trasformazioni sociali
Jerzy Brzezinski, Il modello protoidealizzazionale di indagine in psicologia
Krzysztof Brzechczyn, L'effetto a cascata nel processo storico. Un tentativo di chiarire le peculiarità di sviluppo dell'Europa Centrale
Lezek Nowak, L'unità nascosta di scienze e scienze naturali
Piotr Przybysz, L'idealizzazione nella Teoria della giustizia di Rawls

Contributi: Krzysztof Brzechczyn, Jerzy Brzezinski, Krzystof Lastowski, Leszek Nowak, Izabella Nowakowa, Katarzyna Paprzycka, Piotr Przybysz

Collana: Epistemologia

Argomenti: Epistemologia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche