La riforma del Coni

A cura di: Sergio Cherubini, Claudio Franchini

La riforma del Coni

Aspetti giuridici e gestionali

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846451972

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 320.31

Disponibilità: Discreta

In questi ultimi anni, la diffusione dello sport, a livello sia di pratica che di spettacolo, è stata molto evidente. Paradossalmente, però, a fronte di questo sviluppo si è assistito ad una preoccupante crisi economica sia delle istituzioni di governo dello sport, che delle società professionistiche e amatoriali.

Ecco perché risulta necessario attivare un processo di rinnovamento organizzativo che permetta di gestire in modo più innovativo una realtà caratterizzata da nuovi elementi soprattutto di tipo tecnologico e mediatico.

In questa prospettiva, di recente, la legge n. 178 del 2002 ha profondamente modificato il governo dello sport italiano. Ha conferito ad una società per azioni costituita per legge e interamente partecipata dal Ministero dell'economia e delle finanze, la Coni Servizi s.p.a., tutte le attività strumentali del Comitato olimpico nazionale italiano - Coni. La riforma, seguendo quella introdotta dal decreto legislativo n. 242 del 1999, cambia l'organizzazione sportiva italiana, le sue modalità di funzionamento e le sue regole di gestione.

Tali trasformazioni sono in grado di migliorare l'efficienza e l'economicità del sistema sportivo italiano? E l'autonomia dello sport ne esce rafforzata o diminuita? E quali sono i profili giuridici ed economici che assumono maggiore rilevanza, differenziandosi rispetto al passato?

A questi interrogativi provano a rispondere giuristi ed economisti, operatori del settore e dirigenti dello sport italiano, portando il contributo della loro esperienza, non solo sportiva.

Il libro si caratterizza per il taglio interdisciplinare che può interessare diversi tipi di lettori: innanzitutto, i dirigenti del Coni e delle Federazioni sportive; poi, quelli che si trovano a collaborare con tali organismi e, di conseguenza, ne devono comprendere il cambiamento sia giuridico, sia gestionale; ancora, gli studenti dei corsi di master post-laurea finalizzati allo sport, così come tutti coloro che sono impegnati in ricerche sul fronte sportivo; infine coloro che, per motivi professionali o meno, si interessano del futuro dello sport.

Sergio Cherubini , dopo essere stato dirigente d'azienda, è attualmente professore ordinario di Marketing e direttore del Master in Economia e gestione dello sport presso la Facoltà di Economia dell'Università di Roma "Tor Vergata". È autore di numerosi volumi e articoli, anche su temi sportivi.

Claudio Franchini è professore ordinario di Diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma "Tor Vergata". È autore di numerosi volumi e saggi in tema di diritto pubblico dell'economia, organizzazione funzionamento della pubblica amministrazione, rapporti tra l'amministrazione italiana e quella comunitaria.


Sergio Cherubini, Claudio Franchini , Presentazione
Giulio Napoletano , Il "riassetto" del Coni
(La fine della stabilità legislativa del Coni: dal "riordino" al "riassetto"; L'esternalizzazione e i nuovi rapporti tra pubblico e privato; La difficile difesa dell'autonomia dello sport)
Claudio Franchini , La natura giuridica della Coni Servizi s.p.a
(Premessa; I caratteri attuali dell'organizzazione amministrativa italiana; In particolare, il modello della cosiddetta società anomala o di diritto speciale; Il caso della Coni Servizi s.p.a)
Stefano Battini , La disciplina del personale dopo le riforme
(Premessa; Pubblico e privato; Politica e amministrazione; Conclusioni)
Michele Pallottino , La disciplina dei contratti
(Premessa; La Coni Servizi s.p.a quale "organismo di diritto pubblico": rilievo sulla disciplina dei contratti di appalto; Le modalità di scelta del contraente fra contratti "a formazione procedimentalizzata" e contratti "a formazione libera": gli appalti di lavori, servizi e forniture; Gli altri problemi: l'adesione alle convenzioni Consip; il contratto di servizio fra Coni e Coni Servizi s.p.a.; le convenzioni con gli enti territoriali; la giurisdizione amministrativa)
Astolfo Di Amato , I profili penalistici
(Premessa; La applicabilità dello statuto penalistico della pubblica amministrazione; La applicabilità dello statuto penale dell'impresa)
Carlo Felice Giampaolino , Il problema dei segni distintivi
(Segno dell'ente pubblico e funzione attrattiva. I diversi segni in ambito sportivo. Segni di derivazione Cio e segno sportivo; I problemi. a) Diritto esclusivo e uso condiviso. Segno notorio e marchio. Usi legittimi. Lo sfruttamento a fini di finanziamento del segno derivato; Segue: b) Profili di ingannevolezza dell'opposizione del segno. C) Protezione del dominio e agganciamento; Lo sfruttamento come deterrente ad usi recettivi e illegittimi)
Luigi Fiorentino , I profili gestionali
(Premessa; Il sistema di relazioni tra Coni e la Coni Servizi s.p.a; L'attività contrattuale; L'utilizzo del modello societario per la valorizzazione del patrimonio; Il sistema dei controlli)
Sergio Cherubini , La cultura d'impresa e il marketing dei servizi
(Premessa; Il cambiamento gestionale; I servizi e il marketing; Il marketing dei servizi; Conclusioni)
Le prospettive dello sport italiano alla luce della riforma del Coni
(Xavier Jacobelli, Ruggiero Palombo; Giovanni Petrucci; Raffaele Pagnozzi; Carlo Magri; Claudio Barbaro; Fernando Napoletano; Dino Meneghin)

Contributi: Claudio Barbaro, Stefano Battini, Astolfo Di Amato, Luigi Fiorentino, Carlo Felice Giampaolino, Xavier Jacobelli, Carlo Magri, Dino Meneghin, Fernando Napolitano, Giulio Napolitano, Raffaele Pagnozzi, Michele Pallottino, Ruggiero Palombo, Giovanni Petrucci

Collana: Diritto e società

Argomenti: Diritto, giustizia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche