Curtatone.

A cura di: Costantino Cipolla

Curtatone.

Idealità e volontà nel Risorgimento

Edizione a stampa

42,00

Pagine: 464

ISBN: 9788846452757

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1044.44

Disponibilità: Discreta

"Si fermò sul bordo della sponda del lago. Osservò il "suo" calar del sole, ora che anche il sole poteva avere una patria. Si immerse in quei tramonti lombardi che d'inverno corrono dietro a se stessi, per scomparire quasi sempre oltre le tende del loro teatro, tende intarsiate minuziosamente di nebbia e di nuvole, ma che quando possono mostrarsi sulla scena esplodono nella fantasia della loro vita e si fanno precedere dalla passerella spudorata e rilucente dei loro colori esorbitanti d'aurora.

Si avviò verso casa, tirò fuori il breviario quasi come si fa con un fedele compagno di passeggiata, si arrotolò in se stesso per attutire il freddo che dai piedi e dalle mani saliva verso la testa. Era felice di quello che aveva visto e ringraziò di cuore il suo unico e solo Signore di questo dono grande e bello. Si lamentò con se stesso della sua lontana insipienza. Scomparve assorbito dalle ombre chiare della notte, contento per quanto aveva saputo ed intuito.

In realtà, egli non aveva compreso, forse per modestia o forse per bontà, la cosa più importante di tutte. Egli non aveva capito che ciò che lui aveva fatto non era stato invano. Dopo il suo sacrificio, la sua colomba di vita si era alzata in volo. Aveva sparso e diffuso per ogni contrada il suo messaggio di libertà e di fratellanza tra i popoli.

E così, l'umile e disarmato "re dei re", con la sua morte da "eroe umano", aveva abbattuto nei cieli della terra il Grande e Potente Imperatore d'Austria, per sempre".

(Dall' Epilogo , per la memoria dei Martiri di Belfiore e di Don Enrico Tazzoli e per un omaggio al loro futuro).

Costantino Cipolla è ordinario di Sociologia presso l'Università degli studi di Bologna. Ricopre varie cariche accademiche e dirige la rivista Salute e Società . Tra le sue pubblicazioni più recenti per FrancoAngeli, ricordiamo: Epistemologia della tolleranza , (5 voll.) 1997; Un ricordo di Solferino, oggi. Genesi e significato sociale della Croce Rossa (a cura di), 2003; con F. Tarozzi, La battaglia di Curtatone e Montanara (a cura di), in corso di stampa.

Cesare Rubini, Ezio Gatti, Prefazione

Costantino Cipolla , Idealità e volontà nel Risorgimento

(Curtatone fra Belfiore e Montanara: una proposta di scansione temporale del Risorgimento; Curtatone fra Belfiore e Montanara: un'ipotesi tipologica di interpretazione del Risorgimento; Curtatone fra Belfiore e Montanara: percorsi di idealità e di volontà).

Parte I. I saggi tematici

Ezio Gatti, M. Gabriella Annaloro , Curtatone e il suo antico territorio

(2 luglio 2002: concessione del titolo di Città al Comune di Curtatone; Tra storia, preistoria e leggenda; Le "Bassure" di Belfiore, gli "incerti" confini e le variazioni territoriali di Curtatone)

Raimonda Ottavini, Duccio Vanni, Paolo Vanni , L'assistenza ai feriti sui campi di battaglia e la prima guerra di Indipendenza

(Introduzione: l'antichità; Dal Rinascimento al secolo dei Lumi; Le guerre napoleoniche; I malati sono più dei feriti; Breve panorama sugli stati preunitari; La grande avventura e suoi particolari poco noti: Luigi Guerri; L'improvvisata Sanità Militare di Curtatone e Montanara; Un giovane prete allievo di Don Tazzoli; Conclusioni)

Giuseppe Voltolini , Sudditi corretti o collaborazionisti e spie?

(Le premesse; Residenze indesiderate; Il ritorno a casa)

Parte II. Percorsi biografici e documentari

Luigi Sguaitzer , Don Giovanni Grioli e il clero mantovano durante il Risorgimento

Cesarino Spezia , Un congiurato di Belfiore di Curtatone

Alessia Bertolazzi , da documenti di Mario Ercole Villa , Volti e fogge del Risorgimento italiano.

Contributi: Gabriella Annaloro, Alessia Bertolazzi, Ezio Gatti, Raimonda Ottaviani, Cesare Rubini, Luigi Sguaitzer, Cesarino Spezia, Duccio Vanni, Paolo Vanni, Marco Ercole Villa, Giuseppe Voltolini

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Storia politica e diplomatica

Potrebbero interessarti anche