Abitare l'assenza

Salomon Resnik, Enrico Levis, Simona Nissim, Maria Pagliarani

Abitare l'assenza

Scritti sullo spazio-tempo nelle psicosi e nell'autismo infantile

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 164

ISBN: 9788846452528

Edizione: 1a ristampa 2005, 1a edizione 2004

Codice editore: 1215.2.9

Disponibilità: Esaurito

Abitare significa ben di più che avere un tetto sulla testa e uno spazio a disposizione. Significa sperimentare spazi esistenziali privilegiati rispondenti al bisogno fondamentale dell'uomo di punti d'incontro e di scambi fecondi. A partire dai misteriosi movimenti che - agli inizi della vita - fondono madre e bambino, il piccolo ha la possibilità, a poco a poco, di abitare il proprio corpo e di sentirsi "a casa" nel mondo di cui è parte, inventando modi personali di sentire ed elaborare l'assenza, e di confrontarsi con il desiderio dell'oggetto assente.

Il bambino psicotico ed autistico - in una sostanziale indistinzione tra persone e cose - ci introduce invece in un mondo disabitato, fatto di algida desolazione, spesso quasi inaccessibile per la difficoltà del bambino a comunicare in termini simbolici. Salomon Resnik - l'analista argentino noto per il suo interesse per le problematiche del corpo e della psicosi - riesce a avvicinarci ad esperienze esemplari di tali patologie, e ad aprire una strada al trattamento dei bambini psicotici.

Gli scritti qui raccolti - nella loro dimensione poetica non disgiunta da un profondo rigore metodologico - rappresentano una primizia dello stile di lavoro di Resnik, rimasto sovente patrimonio esclusivo di ambiti seminariali: primo tra tutti quello dei Seminari veneziani, da lui tenuti da più di vent'anni con regolarità, assieme a colleghi e collaboratori, che firmano con lui il presente volume.

Il libro - ripensamento unitario, anche se a più voci - costituisce una messa a punto significativa di alcuni dei suoi concetti più originali, quali il territorio autistico e l'espansione, in capitoli teorici inframezzati da descrizioni cliniche dettagliate. Una pluridecennale esperienza - che mette a frutto una grande capacità empatica nella valorizzazione degli aspetti sensoriali del rapporto con gli oggetti - dà corpo e spessore a quelle zone di confine che fanno comunicare il mentale con la realtà che ci circonda, ed organizza così un campo di ricerca appassionata ed appassionante di trasformazioni vive, che pescano nelle profondità del nostro essere.

Salomon Resnik , psichiatra e psicoanalista, membro didatta dell'International Psychoanalytical Association, formatosi dapprima a Buenos Aires quindi a Londra, vive a Parigi e Venezia. Qui tiene i Seminari veneziani. Tra i suoi molti libri, ricordiamo Persona e psicosi (Einaudi), Il teatro del sogno , Spazio mentale , Sul fantastico , Glaciazioni (tutti editi da Bollati Boringhieri). Per FrancoAngeli ha curato L'avventura estetica. Prospettive sull'arte.

Enrico Levis , psichiatra e psicoterapeuta, vive a Venezia, dove - attorno a Resnik - dirige il CISPP, Centro Internazionale Studi Psicodinamici della Personalità, presso cui si tengono i Seminari veneziani . Insegna psicologia dello sviluppo all'Università Ca' Foscari di Venezia, ed è docente alla Scuola di psicoterapia della COIRAG e alla Scuola del Centro Studi M.Harris. Ha curato presso Bollati Boringhieri Forme di vita, forme di conoscenza. Un percorso fra psicoanalisi e cultura .

Simona Nissim , neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, membro candidato della Società Psicoanalitica Italiana, vive a Pisa. E' responsabile della Scuola quadriennale di psicoterapia psicoanalitica per bambini adolescenti e famiglie, modello Tavistock del Centro Studi M.Harris di Firenze. Fa parte del Comitato scientifico del CISPP di Venezia.

Maria Pagliarani , psicologa e psicoanalista, membro ordinario della Société Suisse de Psychanalyse, vive a Vacallo, Svizzera. Fa parte del Comitato scientifico del CISPP di Venezia


Anna Maria Nicolò, Presentazione
Introduzione. Linee di una ricerca
Salomon Resnik, Spazio-tempo nell'autismo e nella schizofrenia
Salomon Resnik, Una modalità autistica di vivere: il concetto di espansione nella schizofrenia
Salomon Resnik, Autismo, territorio autistico e triangolazione
Salomon Resnik, Simona Nissim, Il territorio sonoro: tra la simmetria ritmica e l'affacciarsi alla dissonanza
Simona Nissim, Maria Pagliarani, Dalla corazza difensiva alla porosità delle difese
Simona Nissim, Maria Pagliarani, Le caratteristiche dello spazio nel bambino psicotico
Simona Nissim, Maria Pagliarani, Spazio, tempo, transfert e controtransfert con bambini psicotici ed autistici
Simona Nissim, Maria Pagliarani, Auto-sensorialità, discontinuità spazio-temporale e germinazione degli affetti
Enrico Levis, Momenti fondanti dell'esistere: i disegni di Lisa, tra urgenze vitali e lampi di comunicazione
Ulteriori prospettive.

Potrebbero interessarti anche