Realismo, illuminismo ed ermeneutica.

A cura di: Fabio Minazzi, Demetrio Ria

Realismo, illuminismo ed ermeneutica.

Percorsi della ricerca filosofica attuale

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846453235

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 490.80

Disponibilità: Discreta

In ogni epoca la filosofia ha sempre indagato e abitato i problemi aperti del proprio tempo. Ma oggi, quali sono i problemi aperti del mondo contemporaneo? E che rapporto intrattengono con quel mobile e dinamico orizzonte variamente intessuto dalle differenti tradizioni concettuali? E come si qualifica la filosofia in un'epoca sempre più fagocitata da dinamiche globali omnipervasive?

Per rispondere positivamente, sia pure in modo plurale e conflittuale, a questi ed altri analoghi quesiti, i Seminari salentini di filosofia hanno invitato a Lecce alcune voci della ricerca filosofica contemporanea, onde affrontare taluni nodi cruciali della riflessione teorica.

Nel libro si alternano così differenti interventi: Evandro Agazzi affronta il problema del realismo scientifico nel dibattito epistemologico contemporaneo; Fabio Minazzi indaga la criticità illuminista e il suo valore teorico e civile; Jean Petitot delinea un elogio della modernità, sottolineando l'importanza culturale e sociale del "reincanto" tecnico scientifico; Mario Castellana studia il nesso tra matematica ed ermeneutica alla luce dei recenti contributi epistemologici francesi; Dario Antiseri difende le ragioni dell'individualismo metodologico in connessione con il mestiere dello scienziato sociale; Charles Alunni indaga molteplici problemi connessi con la realizzazione di una traduzione di un testo filosofico, mentre Domenico M. Fazio considera il rapporto tra Elisabeth Förster Nietzsche e Benito Mussolini alla luce di alcuni documenti inediti dell'ex-Archivio Nietzsche, Antonio Quarta analizza l'immagine della scienza nella riflessione di Nicola Abbagnano e Demetrio Ria studia il contributo di Hermann Weyl e la sua concezione del "mondo aperto".

Fabio Minazzi , docente straordinario di Didattica della filosofia e Filosofia teoretica della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Lecce, nonché docente di Filosofia presso l'Accademia di architettura dell'Università della Svizzera italiana, ha pubblicato una quarantina di volumi (di cui è autore o curatore) e molteplici saggi storico-filosofici ed epistemologici. Nei suoi scritti si è occupato del problema del realismo, del dibattito epistemologico contemporaneo, della rivoluzione scientifica galileiana, del pensiero di filosofi come Giulio Preti, Karl Popper e Ludovico Geymonat e del problema della scuola italiana. Ha inoltre curato testi di Carlo Cattaneo, G. Preti, L. Geymonat, K. Popper e di Renato Dulbecco. È direttore della nuova serie della rivista di filosofia "Il Protagora".

Demetrio Ria , dottore di ricerca in discipline storico-filosofiche presso il Dipartimento di Filologia Classica e di Scienze Filosofiche dell'Università degli Studi di Lecce, ha discusso la tesi L'unità fisico-matematica nel pensiero epistemologico di Hermann Weyl , in corso di pubblicazione. È segretario di redazione de "Il Protagora" e attualmente sta approfondendo lo studio della filosofia della matematica del Novecento.


Fabio Minazzi, Introduzione. Le ragioni dei Seminari salentini di filosofia "Problemi aperti del pensiero contemporaneo
Fabio Minazzi, Demetrio Ria, Nota al testo e ringraziamenti
Evandro Agazzi, I problemi del realismo scientifico oggi
Fabio Minazzi, Sulla criticità illuminista e il suo valore
Jean Petitot, Elogio della modernità. Il reincanto tecnico-scientifico del mondo nel pensiero di Gilbert Simondon
Mario Castellana, Matematiche ed ermeneutica: alcuni recenti contributi dell'epistemologia francese
Dario Antiseri, L'individualismo metodologico e il mestiere dello scienziato sociale
Charles Alunni, Tradizione-trasmissione-traduzione. L'azione di un functore universale
Domenico M. Fazio, Elisabeth Förster-Nietzsche e Benito Mussolini attraverso i documenti inediti dell'ex-Archivio Nietzsche
Antonio Quarta, L'immagine della scienza in Nicola Abbagnano
Demetrio Ria, Hermann Weyl e il mondo aperto

Contributi: Evandro Agazzi, Charles Alunni, Dario Antiseri, Mario Castellana, Domenico Fazio, Jean Petitot, Antonio Quarta

Collana: Epistemologia

Argomenti: Storia della filosofia contemporanea - Epistemologia - Ermeneutica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche