Forze armate: femminile plurale

Fatima Farina

Forze armate: femminile plurale

Il femminile e il maschile del militare nella transizione dalla comunità maschile al sistema di genere

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 304

ISBN: 9788846456519

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1520.443

Disponibilità: Discreta

Il volume si propone di esplorare a tutto campo i confini del maschile e del femminile rispetto ad una delle istituzioni che più di ogni altra, ancora oggi, è connotata da dinamiche omosociali. E' mantenendo il loro assetto andropomorfo che le Forze armate hanno accolto e si sono preparate ad accogliere, anche nel nostro paese, la componente femminile.

Attraverso un percorso teorico empirico l'autore intende guardare senza pregiudizi a quello che è un legame fortemente sessuato tra cittadini e Forze armate, dentro e fuori delle stesse. Nella prima parte si approfondisce la costruzione di tale legame sessuato, esplorando quali modelli di mascolinità e di femminilità si sono forgiati attraverso un diverso esercizio della cittadinanza e del diritto a Proteggere o ad essere Protette.

Si procede lungo un percorso dentro e fuori l'organizzazione militare, con l'intento di individuare le frontiere del maschile e femminile e del loro continuo mutare in conseguenza delle relazioni che di volta in volta si stabiliscono. Entrando dentro il mondo militare, si propone una comparazione delle diverse esperienze straniere e una riflessione sulle dinamiche organizzative che con la comparsa delle donne nel mondo maschile per eccellenza si palesano. A tale proposito, si analizzano sia le scelte politico-organizzative adottate nel tempo dai vari paesi, soprattutto membri dell'Alleanza atlantica, sia la produzione scientifica e i contributi di ricerca italiani e stranieri pubblicati in questo ambito.

Da ultimo, una riflessione sulla esperienza italiana, considerata a lungo un caso-limite sia per il lungo iter legislativo che ha avuto la legge sul servizio militare femminile, sia per il dibattito pubblico che comunque dalla prima proposta di legge non si è mai spento del tutto (e quest'ultima parte del volume contiene anche uno studio di caso riguardante un'associazione femminile di aspiranti soldato).

Fatima Farina , ricercatrice presso la Facoltà di Sociologia della Libera università degli studi di Urbino dove insegna Sociologia del lavoro. Visiting Scholar presso l'università del Maryland ha approfondito i suoi studi sulle organizzazioni militari in transizione


Introduzione
Forze armate e società: un dubbio diritto di cittadinanza
(Del diritto di cittadinanza; Il patto; La "Protetta" e il "Protettore"; La fine del patto)
Contenuti significati e funzione istituzionale della mascolinità militare: il modello del guerriero
(Introduzione; Il "modello del guerriero" nell'azione; Vero soldato e vero uomo; La socializzazione del guerriero; Le donne del guerriero; Conclusioni)
Donne dentro l'istituzione
(Dall'esclusione alla parziale integrazione; La Nato delle donne; E le altre minoranze...)
Il processo di integrazione
(Donne e uomini militari: le fasi dell'integrazione; Il punto di svolta: la guerra del Golfo; L'effetto "Golfo"; Da Moskos a Mady Segal: due diversi approcci allo studio delle donne militari; Una proposta di lettura del processo di integrazione di genere; Conclusioni)
Servizio militare femminile italiano: storia di una prolungata esclusione
(Introduzione; Il servizio militare femminile nell'agenda dei politici italiani; Il dibattito pubblico; Le donne italiane in divisa; L'atteggiamento dei militari italiani; Donne italiane aspiranti soldato: la simulazione; Il servizio militare al femminile; La militarità osservata dalle donne; Se le Forze armate fossero un'automobile; Osservazioni conclusive)
Per concludere

Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni - Studi di genere

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche