Dal movimento femminista al femminismo diffuso

Anna R. Calabrò, Laura Grasso

Dal movimento femminista al femminismo diffuso

Storie e percorsi a Milano dagli anni '60 agli anni '80

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 256

ISBN: 9788846453259

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1057.5

Disponibilità: Esaurito

La ricerca sugli itinerari dei principali gruppi femministi operanti a Milano negli anni '70, pubblicata dal Centro di studi storici sul movimento di liberazione della donna in Italia, nel 1985, resta una delle testimonianze più significative dei rivolgimenti profondi, individuali e collettivi, prodotti dal neofemminismo, dalle sue "rivoluzionarie" pratiche e teorie: dall'analisi della relazione uomo-donna, sessualità e maternità, alla ridefinizione della politica, del rapporto corpo-pensiero, privato-pubblico. I percorsi, gli intrecci, le forme diverse assunte dall'azione collettiva, affidati alle voci delle protagoniste e ricostruiti con appassionata, rigorosa partecipazione dalle curatrici, appaiono oggi materiale prezioso, non solo per la storia di una generazione di donne, ma per la lettura del presente.

Anna Rita Calabrò insegna Sociologia nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Salerno. Si occupa di questioni quali la realtà femminile, i giovani, l'emarginazione. Tra i suoi libri: Il vento non soffia più (Marsilio, 1992); Una giornata qualsiasi (Ripostes, 1966); L'ambivalenza come risorsa (Laterza, 1977); Madri sole (Angeli, 1998).

Laura Grasso , sociologa e psicologa, è autrice di diverse pubblicazioni sulla condizione femminile. Ricordiamo: Compagno padrone (1974); Madre Amore Donna (1977); Madri e figlie. Specchio contro Specchio (1979). Questo libro nasce dall'intreccio tra interesse professionale e partecipazione diretta al movimento femminista degli anni '70.


Franca Bimbi, Prefazione
Laura Grasso, Nota introduttiva
Anna Rita Calabrò, Milano 1965-1984: fasi del movimento femminista e tipologia dei gruppi
Laura Grasso, Uno "sguardo" nel femminismo milanese: dai gruppi femministi degli anni '70 alle aggregazioni degli anni '80
Anna Rita Calabrò, Conclusioni
Anna Rita Calabrò, Laura Grasso, I Gruppi si raccontano.

Contributi: Franca Bimbi

Collana: Letture di archivio

Argomenti: Storia sociale e demografica - Storia della cultura e del costume - Studi di genere

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche