Diploma e dopo? Gli studenti romani dopo la maturità: risultati di un'indagine

Livello
Dati
pp. 96,   figg. 25,     1a edizione  1990   (Codice editore 350.2)

Diploma e dopo? Gli studenti romani dopo la maturità: risultati di un'indagine
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 17,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820433383

Presentazione del volume

La ricerca, che si inserisce nel quadro delle attività svolte dall'Università di Roma «La Sapienza» in materia di orientamento, si propone di analizzare il problema più delicato e complesso che hanno di fronte i circa 400.000 studenti che ogni anno terminano la scuola superiore: cosa fare dopo il diploma.

Questa scelta risulterebbe meno ardua e sofferta se ai ragazzi venissero offerti strumenti, indicazioni, riferimenti per orientarsi, coniugando interessi, capacità, attitudini con sbocchi e prospettive di studio e di lavoro. Ma per aiutare, consigliare, proporre, è indispensabile conoscere il proprio interlocutore, la sua storia, i suoi problemi, le sue aspettative. Per questo, assumendo come centrale il problema della scelta e delle sue implicazioni, gli autori della ricerca. di cui questo volume presenta i risultati salienti, tentano di delineare il profilo del giovane diciottenne alla fine degli anni '80.

L'obiettivo del volume non è tanto quello di interpretare e discutere i risultati, quanto piuttosto quello di presentare i risultati stessi a quanti, diretti interessati ed operatori del settore orientamento, potranno ultilmente discuterli ed interpretarli.

Francesco Sanna (Roma, 1948), professore associato di Statistica nella Facoltà di Economia e commercio dell'Università di Roma «La Sapienza», si è spesso occupato delle problematiche dell'insegnamento delle discipline scientifiche e dell'orientamento.

Danco Singer (Roma, 1947), esperto di formazione, è responsabile nell'Olivetti del Center for Academic and Scientific Cooperation. Dal 1981 al 1986 ha coordinato i progetti di aggiornamento dei docenti di scuola superiore e i rapporti scuola-lavoro presso l'Ufficio studi e programmazione del Provveditorato agli studi di Roma.

Indice

Presentazione, di Giovanni Grande
Introduzione, di Alberto Zuliani
Gli obiettivi della ricerca
Considerazioni preliminari
I risultati
1. La famiglia
2. La scuola
3. -Gli "incidenti di percorso"
4. Il lavoro durante gli studi
5. I giudizi sull'esperienza scolastica
6. Audiovisivi, laboratori, personal computers
Le prospettive post-diploma
1. Verso l'università
2. All'università
3. Verso il lavoro
4. Le fonti informative
Gli interessi extrascolastici
Appendice A - Il metodo
L'indagine
Il questionario
Appendice B - Tabelle statistiche