Chi cura gli anziani non autosufficienti? Famiglia, assistenza privata, e rete dei servizi per anziani in Emilia-Romagna

A cura di: Barbara Da Roit, Claudio Castegnaro

Chi cura gli anziani non autosufficienti? Famiglia, assistenza privata, e rete dei servizi per anziani in Emilia-Romagna

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846455871

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1139.24

Disponibilità: Esaurito

Chi cura gli anziani non autosufficienti? A partire da questa domanda il volume propone riflessioni sul presente e sul futuro delle risposte ai bisogni di cura degli anziani.

Gli anni recenti hanno visto, accanto all'invecchiamento della popolazione, un crescente bisogno di sostegno delle persone anziane con problemi di autonomia. Alle forme tradizionali di assistenza rese in ambito familiare ed erogate dai servizi pubblici, si sono affiancate modalità di cura nuove, spesso legate al lavoro di donne immigrate che prestano servizio direttamente presso le famiglie.

Il volume, grazie ai risultati della rilevazione empirica, offre al dibattito un approfondimento sulla natura e sul peso dell'assistenza privata a pagamento erogata da lavoratori stranieri, nonché sulle sue connessioni con le forme tradizionali di cura. Sono indagati e valorizzati il punto di vista dei diversi soggetti coinvolti - gli anziani, i loro familiari, le assistenti private, i servizi pubblici e privati - nel tentativo di individuare i rispettivi interessi e motivazioni nonché i fattori che favoriscono lo sviluppo di questa forma di assistenza.

Ne emerge un quadro complesso e ricco di spunti sia per la comprensione della realtà sia per l'elaborazione di misure pubbliche di intervento. Le politiche sociali, in particolare, sollecitate dal fenomeno dell'assistenza privata a pagamento, paiono oggi essere ad un bivio, tra tentativi di regolazione dell'esistente e riconsiderazione complessiva del loro ruolo.

Barbara Da Roit è borsista del dottorato europeo in studi urbani e locali presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Milano-Bicocca e svolge attività di ricerca presso l'Irs

Claudio Castegnaro è ricercatore dell'Area Politiche Sociali, Attori Sociali e Sviluppo dei Servizi dell'Irs


Presentazione
Introduzione
(Sistemi di cura tra attualità e tendenze di lungo periodo; La ricerca: obiettivi e strumenti; Struttura del volume)
Parte I. Gli attori
Tra bisogni di cura e risposte: alcuni elementi di contesto
(Invecchiamento della popolazione, disabilità e bisogni di cura; Le risposte possibili ai bisogni di cura: tra servizi ed interventi pubblici, cure informali e mercato privato; Alcune osservazioni, ipotesi ed ulteriori domande)
Gli anziani e le famiglie: bisogni, risposte e preferenze attraverso una survey
(La popolazione intervistata; I livelli di autonomia della popolazione anziana residente; La rete di sostegno degli anziani non autonomi; Anziani non autosufficienti e reti informali: profili di fragilità; Il sostegno della rete pubblica dei servizi agli anziani non autosufficienti; Gli anziani non autosufficienti e l'utilizzo di assistenza privata a pagamento; È possibile migliorare la qualità di vita degli anziani e dei caregiver?; Alcune considerazioni di sintesi)
Le assistenti familiari: alcuni profili
(Introduzione; Reti e percorsi; Diversi profili di assistenti familiari: caratteristiche, obiettivi ed aspettative; Conclusioni)
Parte II. Le politiche
Un fenomeno non solo italiano: esperienze e politiche a confronto
(Sistema di welfare e lavoro di cura privato: l'Italia e l'Europa; Il ruolo delle politiche nello sviluppo dei mercati privati e nella regolazione dell'assistenza privata a pagamento; Osservazioni conclusive)
La realtà e le politiche. Nodi problematici, punti di attenzione e prospettive
(Alcune domande per le politiche; Punti di attenzione e prospettive)
Riferimenti bibliografici
(Per saperne di più; Risorse elettroniche)
Parte III. Allegati
Appendice metodologica
(Il disegno della ricerca; Intervista telefonica; Traccia di intervista alle assistenti familiari)
Gli interventi e i progetti della Regione Emilia-Romagna
(La strategia di azione della Regione Emilia-Romagna; Verbale di accordo sottoscritto con le Organizzazioni sindacali; Deliberazione del Consiglio Regionale 30 luglio 2002, n. 394; Sintesi descrittiva dei progetti attuativi "C.2" presentati dai Comuni; Deliberazione della Giunta Regionale 26 maggio 2003, n. 924; Deliberazione della Giunta Regionale 9 dicembre 2002, n. 2395).

Collana: Politiche sociali - a cura dell'Istituto ricerca sociale

Argomenti: Terza età

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche