La comunicazione del turismo tra immagine, immaginario e immaginazione

Autori e curatori
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi per professional
Dati
pp. 224,   figg. 24,  3a ristampa 2010,    1a edizione  2004   (Codice editore 639.42)

La comunicazione del turismo tra immagine, immaginario e immaginazione
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 24,00
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846453730

In breve

Un volume che presenta, oltre alle linee teoriche di comportamento alle quali si dovrebbe attenere il comunicatore, anche concrete indicazioni per l’individuazione e la gestione degli strumenti di comunicazione di maggiore efficacia per il turismo.

Presentazione del volume

Da qualunque angolo prospettico lo si osservi e comunque lo si consideri, non v'è dubbio che il fenomeno del turismo costituisca uno dei fattori economici più rilevanti dell'attuale società consumista e rappresenti un notevolissimo business globale, basato soprattutto sulla circolazione delle informazioni.

Le sue complesse strutture comunicative e tecnologiche producono e trasformano continuamente una diffusa idea-merce, che, più di ogni altro prodotto, risente non solo dei continui conflitti politici ed economici, ma anche della sempre crescente differenziazione del mercato, con enormi conseguenze per l'economia nazionale e globale. In tal modo, è nata e si è venuta via via sviluppando una comunicazione che, diversamente dall'advertising tradizionale, mira alla vendita di uno spazio immaginario, presentato come valore inerente al life-style moderno.

Il rapporto tra turismo e comunicazione è forte e inscindibile. In realtà, possiamo sempre più affermare che non esiste un distacco netto tra il momento della produzione e il momento della comunicazione del prodotto: la costruzione del prodotto deve comprendere anche la comunicazione, la progettazione di infrastrutture e servizi deve riguardare anche la costruzione dell'identità, l' hardware si deve fondere con il software , il virtuale con il reale, il fisico con il percepito.

A questo già articolato fronte interpretativo, si propone, in queste pagine, un ulteriore spunto di riflessione: la differenziazione, cioè, tra dimensione reale del prodotto turistico e la relativa dimensione percettiva, che rappresenta il sogno di tutti i comunicatori: riuscire a far entrare un prodotto nell'immaginario collettivo.

Francesco Giordana fornisce, oltre alle linee teoriche di comportamento alle quali si dovrebbe attenere il comunicatore, anche concrete indicazioni per l'individuazione e la gestione degli strumenti di comunicazione di maggiore efficacia per il turismo. Esplora le innovazioni e le profonde evoluzioni causate dall'introduzione delle nuove tecnologie dell'informazione e traccia un percorso verso un probabile futuro della comunicazione del settore.

Francesco Giordana , torinese, giornalista, laureato in Scienze Politiche, opera nel mondo della comunicazione d'impresa dal 1975. Docente di Relazioni Pubbliche nel Corso di Laurea in Scienze Turistiche della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano, è autore di numerose pubblicazioni.

Indice


Introduzione
Il turismo, fenomeno economico e sociale
(Le definizioni e lo scenario; Le motivazioni e la storia; Le forme e i contenuti; L'Italia e il turismo; Il turismo in Europa nel terzo millennio)
L'immagine
(Le definizioni e le caratteristiche; La genesi e la percezione; La distorsione, il pregiudizio, lo stereotipo; L'immagine d'impresa; L'immagine turistica)
L'immagine, l'immaginario e l'immaginazione nel turismo
(Lo spazio turistico come immagine; Lo spazio turistico come immaginario; La giustificazione sociale, l'immagine e l'immaginario della destinazione; L'immagine, l'immaginazione e l'immaginario nel processo di comunicazione; L'immagine territoriale, tra marketing e comunicazione)
Il consumo turistico e la comunicazione
(Il prodotto turistico; Il sistema comunicativo del consumo; Il comportamento d'acquisto e di consumo del turista)
La comunicazione del turismo
(Gli scenari e il posizionamento; Gli obiettivi e le strategie di promozione turistica; Gli strumenti di comunicazione)
La comunicazione interna
(La comunicazione interna all'organizzazione; La comunicazione interna di sistema)
L'ICT e il turismo
(Le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione; Internet per il turismo. Il turismo on-line; Internet e la comunicazione dell'organizzazione; Gli strumenti innovativi per il turismo)
Appendice. I convegni: strumenti di comunicazione o business turistico?




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Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

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