Ricongiungere la famiglia altrove.

A cura di: Mara Tognetti Bordogna

Ricongiungere la famiglia altrove.

Strategie, percorsi, modelli e forme dei ricongiungimenti familiari

Edizione a stampa

35,50

Pagine: 352

ISBN: 9788846459923

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1144.15

Disponibilità: Discreta

Il volume a partire da un lavoro di ricerca sui ricongiungimenti familiari in Italia, per conto della Commissione Integrazione e Affari Sociali, e analizza le molte forme del ricongiungimento familiare messe in atto nel nostro paese, le principali criticità di questo istituto, i cambiamenti di ruolo messi in atto dai diversi membri della famiglia. Analizza poi i comportamenti e le aspettative diverse tese ad effettuare il ricongiungimento sono i maschi o le femmine.

Un capitolo specifico è dedicato al ricongiungimento dei minori, così come alle possibili politiche necessarie per sostenere questo fatto totale. Chiude il volume una comparazione della normativa a livello europeo.

Mara Tognetti Bordogna insegna Politiche immigratorie presso la Facoltà di Sociologia l'Università degli Studi di Milano-Bicocca e coordina, per FrancoAngeli, la collana Politiche Migratorie; collabora inoltre con la Fondazione Cecchini Pace. Si occupa da anni di temi legati all'immigrazione e svolge attività di consulenza per l'implementazione di politiche sociali in presenza di utenza che cambia, argomento sul qual ha scritto numerosi saggi. Tra i lavori più recenti ricordiamo: Legami familiari in immigrazione: i matrimoni misti , (Torino, 2001); e, per i tipi FrancoAngeli, Ricongiungere la famiglia altrove. Strategie, modelli, forme dei ricongiungimenti familiari in Italia (2004).


Mara Tognetti Bordogna, Introduzione
Mara Tognetti Bordogna, La famiglia e i ricongiungimenti familiari
(Il ruolo della famiglia nei processi migratori; Le famiglie del qui e le famiglie del là; Ricongiungere la famiglia altrove: una realtà in movimento; Criticità e potenzialità del ricongiungimento familiare; Lavoro matrimoniale)
Alfredo Alietti, Angela Savio, Capitale sociale, reti e dimensione quantitativa
(Capitale sociale, reti e ricongiungimento familiare; Il punto di vista dei mediatori; Dati relativi ai ricongiungimenti familiari 1993-2001)
Mariagrazia Cucurachi, Rosalba Guazzetti, Mara Tognetti Bordogna, Le donne e gli uomini del ricongiungimento
(Premessa; Le donne della migrazione; Le donne e il ricongiungimento familiare; Gli uomini e il ricongiungimento familiare; Lo spazio quotidiano)
Graziella Favaro, Dalla parte dei figli. Il ricongiungimento familiare nell'esperienza dei minori
(Il ricongiungimento familiare: un incontro e una frattura; La famiglia immigrata soggetto privilegiata dell'integrazione; Viaggi e storie familiari differenti; Il ricongiungimento: un evento cruciale; Fattori che influiscono sul ricongiungimento; Storie in bilico: ritratti di bambini che migrano; Ostacoli, risorse e attenzioni; I minori migranti: vulnerabilità, fatiche, conquiste; Molteplici sfide; Strategie di coping e di defending; Storie di ricongiungimento)
Mara Tognetti Bordogna, Politiche di sostegno e di accompagnamento
(Quali bisogni; Possibili azioni di politica sociale; Buone prassi; Buone prassi a favore dei singoli e delle famiglie; Buone prassi a favore degli operatori)
Luisa Zanetti, Appendice
(I cambiamenti nella legislazione sui ricongiungimenti in alcuni paesi europei; Casi emblematici)

Contributi: Alfredo Alietti, Mariagrazia Cucurachi, Graziella Favaro, Rosalba Guazzetti, Angela Savio, Luisa Zanetti

Collana: Politiche Migratorie

Argomenti: Infanzia, adolescenza - Emigrazione, immigrazione - Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche