Ricongiungere la famiglia altrove.

Strategie, percorsi, modelli e forme dei ricongiungimenti familiari

Autori e curatori
Contributi
Alfredo Alietti, Mariagrazia Cucurachi, Graziella Favaro, Rosalba Guazzetti, Angela Savio, Luisa Zanetti
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 352,      1a edizione  2004   (Codice editore 1144.15)

Ricongiungere la famiglia altrove. Strategie, percorsi, modelli e forme dei ricongiungimenti familiari
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 35,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846459923

Presentazione del volume

Il volume a partire da un lavoro di ricerca sui ricongiungimenti familiari in Italia, per conto della Commissione Integrazione e Affari Sociali, e analizza le molte forme del ricongiungimento familiare messe in atto nel nostro paese, le principali criticità di questo istituto, i cambiamenti di ruolo messi in atto dai diversi membri della famiglia. Analizza poi i comportamenti e le aspettative diverse tese ad effettuare il ricongiungimento sono i maschi o le femmine.

Un capitolo specifico è dedicato al ricongiungimento dei minori, così come alle possibili politiche necessarie per sostenere questo fatto totale. Chiude il volume una comparazione della normativa a livello europeo.

Mara Tognetti Bordogna insegna Politiche immigratorie presso la Facoltà di Sociologia l'Università degli Studi di Milano-Bicocca e coordina, per FrancoAngeli, la collana Politiche Migratorie; collabora inoltre con la Fondazione Cecchini Pace. Si occupa da anni di temi legati all'immigrazione e svolge attività di consulenza per l'implementazione di politiche sociali in presenza di utenza che cambia, argomento sul qual ha scritto numerosi saggi. Tra i lavori più recenti ricordiamo: Legami familiari in immigrazione: i matrimoni misti , (Torino, 2001); e, per i tipi FrancoAngeli, Ricongiungere la famiglia altrove. Strategie, modelli, forme dei ricongiungimenti familiari in Italia (2004).

Indice


Mara Tognetti Bordogna, Introduzione
Mara Tognetti Bordogna, La famiglia e i ricongiungimenti familiari
(Il ruolo della famiglia nei processi migratori; Le famiglie del qui e le famiglie del là; Ricongiungere la famiglia altrove: una realtà in movimento; Criticità e potenzialità del ricongiungimento familiare; Lavoro matrimoniale)
Alfredo Alietti, Angela Savio, Capitale sociale, reti e dimensione quantitativa
(Capitale sociale, reti e ricongiungimento familiare; Il punto di vista dei mediatori; Dati relativi ai ricongiungimenti familiari 1993-2001)
Mariagrazia Cucurachi, Rosalba Guazzetti, Mara Tognetti Bordogna, Le donne e gli uomini del ricongiungimento
(Premessa; Le donne della migrazione; Le donne e il ricongiungimento familiare; Gli uomini e il ricongiungimento familiare; Lo spazio quotidiano)
Graziella Favaro, Dalla parte dei figli. Il ricongiungimento familiare nell'esperienza dei minori
(Il ricongiungimento familiare: un incontro e una frattura; La famiglia immigrata soggetto privilegiata dell'integrazione; Viaggi e storie familiari differenti; Il ricongiungimento: un evento cruciale; Fattori che influiscono sul ricongiungimento; Storie in bilico: ritratti di bambini che migrano; Ostacoli, risorse e attenzioni; I minori migranti: vulnerabilità, fatiche, conquiste; Molteplici sfide; Strategie di coping e di defending; Storie di ricongiungimento)
Mara Tognetti Bordogna, Politiche di sostegno e di accompagnamento
(Quali bisogni; Possibili azioni di politica sociale; Buone prassi; Buone prassi a favore dei singoli e delle famiglie; Buone prassi a favore degli operatori)
Luisa Zanetti, Appendice
(I cambiamenti nella legislazione sui ricongiungimenti in alcuni paesi europei; Casi emblematici)