Le fonti rinnovabili di energia

A cura di: Arturo Lorenzoni, Luca Zingale

Le fonti rinnovabili di energia

Un'opportunità di politica industriale per l'Italia

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 232

ISBN: 9788846454782

Edizione: 1a ristampa 2004, 1a edizione 2004

Codice editore: 420.40

Disponibilità: Nulla

Il volume raccoglie i principali risultati dello studio "L'industria italiana di tecnologie per le fonti rinnovabili di energia: posizionamento tecnologico e di mercato, prospettive di politiche di incentivazione mirate" commissionato al Kyoto Club dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, Direzione Generale IAR, e svolto nel 2001-2002.

Il gruppo di lavoro, coordinato dai curatori, ha coinvolto: Luigi De Paoli, Aris Aidonis, Athanossios Argiriou, Susanna Dorigoni, Nicoletta Marigo, Thomas Pauschinger, Franco Pecchio, Monika Schulz, Alex Sorokin. La ricerca si è giovata degli indirizzi forniti da un comitato scientifico composto da Gianni Silvestrini, Federico Butera, Umberto Colombo, Gianbattista Zorzoli.

Lo studio mette in luce l'importanza, in presenza di una domanda pubblica e privata in crescita, di conseguire per intero quello che viene definito il 'dividendo multiplo' delle energie rinnovabili. Gli investimenti per il loro sviluppo possono essere una reale occasione di crescita economica diffusa sul territorio e di presidio di comparti industriali a tasso di crescita e contenuto di innovazione elevati, a patto che si accompagnino le azioni di sostegno sul lato della domanda con interventi lato offerta: la promozione e il sostegno alla ricerca e lo sviluppo della produzione nazionale di tecnologie.

In tale prospettiva lo sviluppo delle energie rinnovabili non è solo un imperativo di politica energetica e ambientale, ma anche un obiettivo strategico di politica industriale.

Arturo Lorenzoni insegna Economia dell'energia all'Università di Padova. È direttore di ricerca allo IEFE, Università L. Bocconi di Milano.

Luca Zingale è ricercatore dell'Istituto Ambiente Italia con interessi in materia di economia e politica dell'energia. È direttore dell'Agenzia per l'energia di Venezia e della mostra e convegno internazionale SolarExpo.


Chicco Testa, Gianni Silvestrini, Introduzione
Executive summary
Arturo Lorenzoni, Franco Pecchio, Gli scenari di crescita dell'energia rinnovabile in Italia
(L'evoluzione della domanda di energia da fonti rinnovabili; Analisi critica degli scenari di crescita delle fonti rinnovabili)
Aris Aidonis, Athanossios. Argiriou, Susanna Dorigoni, Arturo Lorenzoni, Nicoletta Marigo, Franco Pecchio, Monika Schulz, Luca Zingale, Il panorama internazionale: come nasce l'affermazione di un comparto industriale specializzato
(Il settore eolico in Danimarca, Germania, Regno Unito e Spagna: esperienze a confronto; Il solare termico in Grecia; Il solare fotovoltaico in Germania; L'energia da biomasse in Austria; Le misure di sostegno alle tecnologie delle fonti rinnovabili nel Regno Unito)
Arturo Lorenzoni, Luca Zingale, Proposte operative per la messa a punto di un insieme organico di politiche "lato offerta"
(I fondamenti di una politica industriale per il settore delle rinnovabili; Politiche di incentivazione: a) market pull; Politiche di incentivazione: b) technology push e altri interventi lato offerta; Interventi lato offerta: alcuni strumenti impiegabili; Difficoltà specifiche dell'implementazione di politiche di sostegno sul lato offerta; Strumenti di incentivazione alle imprese: proposte per un impiego ottimale nei diversi comparti delle energie rinnovabili, in funzione del contenuto innovativo e dell'orizzontale temporale di mercato)
Arturo Lorenzoni, Alex Sorokin, Luca Zingale, Alcuni esempi di applicazione a specifici settori delle energie rinnovabili in Italia degli strumenti di intervento lato offerta proposti
(Il settore del solare termico; Il settore del solare fotovoltaico; Il settore eolico; Il settore mini-idroelettrico; Il settore delle biomasse per usi termici)
Luca Zingale, La fattibilità giuridica di interventi lato offerta alla luce della disciplina comunitaria sugli aiuti di stato
(Premessa; Il quadro normativo di base sugli aiuti di stato; Le esenzioni dal regime generale di divieto di aiuti di stato; Aiuti concepibili alle pmi; Aiuti per ricerca e sviluppo; La nuova disciplina comunitaria sugli aiuti di stato per la protezione ambientale; Aiuti destinati alla formazione; I regimi di aiuto "de minimis"; I regimi di aiuto a favore di particolari settori industriali e le energie rinnovabili; Valutazioni conclusive)
Luca Zingale, La finanziabilità degli interventi proposti: strumenti nazionali esistenti di incentivazione alle imprese potenzialmente impiegabili
(Cenni sulle tipologie di aiuto; Cenni sulle procedure di erogazione; Principali regimi agevolativi nazionali impiegabili per un intervento a sostegno dell'industria delle rinnovabili; Preferenze espresse dagli operatori; Cumulabilità degli strumenti; Il nuovo ruolo delle regioni nell'indirizzo attuativo degli strumenti di incentivazione fiscale automatica; I fondi per ricerca e sviluppo; Interventi a favore delle imprese giovanili; Il tutoraggio imprenditoriale nelle aree in ritardo di sviluppo)

Contributi:

Collana: Economia e politica energia e ambiente

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche