Città, turismo e comunicazione globale

A cura di: Asterio Savelli

Città, turismo e comunicazione globale

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846456175

Edizione: 1a ristampa 2005, 1a edizione 2004

Codice editore: 1805.18

Disponibilità: Discreta

Oggetto degli studi e delle riflessioni offerte da questo volume è la città, in quanto nodo privilegiato nella rete delle nuove relazioni turistiche.

Negli ultimi due decenni i comportamenti turistici hanno subito una complessiva trasformazione e i caratteri del turismo più strettamente connessi alla cultura “di massa” (compensativo, imitativo, esecutivo, celebrativo) hanno conosciuto una generale attenuazione. Segnali di crisi e fattori di mutamento sono stati interpretati e messi in relazione con le nuove e diverse motivazioni soggettive emergenti nel quadro di quella che ormai si impone come società postindustriale. È emersa come preminente la tendenza dei soggetti a porre se stessi al centro delle proprie esperienze di viaggio, selezionando i percorsi tra numerose possibilità, giocando via via ruoli diversi, in diversi contesti relazionali, mettendo in gioco e ricostruendo la propria identità.

Dalla crisi delle aree di vacanza tradizionali - specializzate per un turismo monotematico e non più attuale - è uscita valorizzata la città con la polivalenza delle sue risorse, con la ricchezza del suo patrimonio storico, con l’articolazione delle sue infrastrutture e l’ampiezza delle sue reti informative. In altri termini, con la sua capacità di proporsi come campo mai esauribile di possibilità di scelta e di azione offerte al nuovo turista.

Asterio Savelli , docente di Sociologia del turismo presso la sede di Forlì della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, è segretario dell’Associazione Mediterranea di Sociologia del Turismo dal 1991. È autore o curatore di numerose pubblicazioni di sociologia del turismo tra cui, per i tipi della Franco Angeli: Il senso del far vacanza (con E. Benini, 1986), Il Mediterraneo come sistema turistico (con P. Guidicini, 1988), Sociologia del turismo (1989), Gruppi e strutture sociali intermedie, per una reimmaginazione del sistema turistico (con P. Guidicini, 1892), Turismo e ambiente (1997), Strategie di comunità nel turismo mediterraneo (con P. Guidicini, 1999).


Paolo Guidicini, Presentazione
Asterio Savelli, L’Associazione Mediterranea di Sociologia del Turismo
Parte I. Il saluto della città operativa
Elio Gasperoni, Assessore al turismo del Comune di Ravenna
Maurizio Filipucci, Assessore al Turismo della Provincia di Ravenna
Parte II. Aree turistiche e processi di globalizzazione
Asterio Savelli, Quando il mondo del turismo interpella la sociologia
Giovanni Gasparini, Appunti per una sociologia del viaggio, con riferimento al turismo
Marc Boyer, L’Italia nello sguardo dei viaggiatori-turisti
Joe Inguanez, Dopo l’11 settembre. Aspetti globali e aspetti locali del turismo
Parte III. La città nella relazione turistica
Guido Martinotti, Urbs hostitalis. Visitors in the city
Franco Martinelli, La popolazione turistica: percorsi e uso delle città
Margarita Latiesa, Il turismo a Granada: un’analisi sociologica
Maria Cristina Martinengo, La città turistica per i residenti e per i visitatori: opinioni a confronto
Chito Guala, Trasformazione urbana, cultura, turismo: Genova 2004
Roberto Lavarini, Viviana Clavenna, I musei milanesi come risorsa turistica
Maria Grazia Marini, Il patrimonio come segno di unicità. Il caso di Ravenna
Parte IV. Turismo, globalizzazione e reti informatiche
Stefano Martelli, Le agenzie turistiche on line e il Grande Giubileo del 2000
Oderisi Nello Fiorucci, Sistemi di offerta e reti distributive
Paolo Desinano, Turismo & reti informatiche. L’evoluzione dei mercati turistici elettronici
Elisa Gaudio, Reti globali e reti locali nella comunicazione turistica.

Contributi: Marc Boyer, Viviana Clavenna, Paolo Desinano, Nello Fiorucci Oderisi, Giovanni Gasparini, Elisa Gaudio, Chito Guala, Paolo Guidicini, Joe Inguanez, Margarita Latiesa, Roberto Lavarini, Maria Grazia Marini, Stefano Martelli, Franco Martinelli, Maria Cristina Martinengo, Guido Martinotti

Collana: Turismo, consumi, tempo libero

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche