Il marketing della ricerca e dell'innovazione

Sfide per le imprese e il sistema Paese nell'economia della conoscenza

Contributi
Giuseppe Bonollo, Carlo Castellano, Piercarlo Ceccarelli, Alessandro Cremonesi, Adriano De Maio, Antonio Emmanueli, Andrea Granelli, Andrea Guerra, Alessandro Lamanna, Giorgio Merli, Giancarlo Michellone, Federico Rampini, Marco Terribilini, Giancarlo Elia Valori, Riccardo Varaldo
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 168,      1a edizione  2003   (Codice editore 380.246)

Il marketing della ricerca e dell'innovazione. Sfide per le imprese e il sistema Paese nell'economia della conoscenza
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 20,00
Disponibilità: Discreta


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Codice ISBN: 9788846457080

Presentazione del volume

Il marketing dell'innovazione è certamente un argomento non nuovo nell'ambito degli studi di management, ma è cresciuto il suo rilievo e nuovo è il modo con cui oggi viene affrontato. E ciò per almeno due ordini di motivi: da un lato perché è in atto un cambiamento di fondo nei modelli tradizionali di gestione dell'innovazione dove la tecnologia continua a costituire un fattore trainante, ma il mercato gioca sempre più un peso decisivo nel decretare l'effettivo successo dell'innovazione; dall'altro perché l'aumento esponenziale della pressione competitiva sulle imprese rende sempre più necessaria la disponibilità di un contesto di riferimento (sistema-paese) efficace ed orientato all'innovazione, quale pre-requisito indispensabile per competere con successo sui mercati globali.

Questo volume comprende le relazioni presentate al Convegno organizzato dal Premio Philip Morris per il Marketing tenutosi a Roma nel maggio 2003. In esso vengono presentate, attraverso casi di impresa eccellenti e attraverso le testimonianze di alcuni testimoni privilegiati, le principali problematiche manageriali connesse alla gestione dell'innovazione - con particolare riferimento al ruolo del marketing nei processi innovativi - e le sfide che si pongono al sistema-paese Italia in un contesto competitivo caratterizzato dall'innovazione continua.

Nicoletta Buratti è professore associato nell'ambito del settore scientifico-disciplinare SECS-P/08 (Economia e gestione delle imprese) presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Genova, con incarichi di docenza in Marketing ed economia e gestione delle imprese commerciali. Ha svolto ricerche principalmente sulle tematiche dell'innovazione d'impresa.

Michele Simoni è titolare di un assegno di ricerca presso la Facoltà di Economia della Seconda Università degli Studi di Napoli. Ha svolto ricerche principalmente negli ambiti tematici della gestione della conoscenza nell'impresa e del marketing dell'innovazione.

Indice


Marco Terribilini , Saluti
Riccardo Varaldo , Introduzione. Il marketing della ricerca e dell'innovazione
Nicoletta Buratti, Michele Simoni , Marketing e innovazione nell'impresa: un rapporto di complementarità funzionali e culturali
Parte I. Ricerca e marketing: competenze per l'innovazione continua
Alessandro Cremonesi , Innovazione e marketing nell'industria dei semiconduttori: il caso STMicroelectronics
Giorgio Merli, Ricerca e orientamento al mercato nell'esperienza IBM
GianCarlo Michellone , La gestione strategica di un centro di ricerca: il caso CRF
Andrea Granelli , Il marketing della ricerca: innovazione e design in Telecom Italia Lab
Parte II. Aspetti del marketing di nuovi prodotti: dall'high tech ai settori tradizionali
Alessandro Lamanna , Innovazione strategie di prodotto: il caso Nokia
Carlo Castellano , Il ruolo della ricerca e del marketing nel settore biomedicale: il caso Esaote
Giuseppe Bonollo , Integrazione e valorizzazione del rapporto marketing di prodotto-innovazione
Andrea Guerra , Marketing e nuovi prodotti nell'esperienza Merloni
Piercarlo Ceccarelli , Il circolo virtuoso dell'innovazione
Parte III. Il ruolo del sistema-paese nella creazione del contesto per l'innovazione
Federico Rampini , Lezioni della Silicon
Giancarlo Elia Valori , Qualità e coraggio per lo sviluppo del Sistema Paese
Antonio Emmanueli , Information Technology e competitività del sistema Italia
Adriano de Maio , Il ruolo dell'Università nello sviluppo del capitale umano.