Il libro descrive il caso del Progetto RUPAR Formazione realizzato in Regione Sardegna: la sua originalità poggia su alcune dimensioni caratteristiche che lo hanno connotato e che hanno concorso a determinarne i risultati positivi:
- il numero delle persone coinvolte, innanzi tutto, ed i tempi di realizzazione. Quasi sei mila persone hanno partecipato e concluso positivamente l'esperienza formativa che si è realizzata nell'arco di circa nove mesi
- la varietà e la numerosità delle azioni formative proposte ed i temi affrontati: ventitré corsi tutti mirati a sviluppare competenze nell'ambito della "società dell'informazione"
- la dislocazione su tutto il territorio regionale delle sedi dei corsi: venticinque aule dotate di postazioni informatizzate collegate a Internet, a disposizione dei partecipanti
- una metodologia didattica che ha integrato formazione in rete, docenza in videoconferenza, consulenza d'aula, tutorship on line e assistenza continua ai processi di apprendimento, garantita da un tutor d'aula in ciascuna sede corsuale
- la messa a disposizione dei partecipanti e dello staff didattico di servizi groupware che hanno completato la gamma degli strumenti di formazione offerti (posta elettronica, forum, newsgroup, chat, bacheca), favorendo la formazione in rete attraverso la rete e la nascita di una learning community.
Un progetto quindi complesso e articolato che ha rappresentato un caso esemplare e forse unico nel nostro paese e che ha testimoniato le grandi possibilità offerte dalle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione a supporto dei processi di apprendimento, soprattutto se utilizzate in modo integrato all'interno di un impianto metodologico che affianca alla formazione in rete, metodologie didattiche più tradizionali.
Il libro si rivolge a quanti, sia nel pubblico che nel privato, sono impegnati a cercare e sperimentare nuove modalità di fare formazione attraverso un uso appropriato delle nuove tecnologie, a progettare e governare interventi formativi complessi e articolati, a verificare i risultati raggiunti e il ritorno degli investimenti.
Paolo Montobbio è senior partner e amministratore delegato di RSO. Ha diretto numerosi progetti di formazione e consulenza con imprese di servizio e manifatturiere e con organizzazioni pubbliche: comuni, province, regioni, aziende sanitarie.
Federica Sgherri , consulente di RSO, specialista di processi di formazione degli adulti e di progettazione di interventi formativi web based: dalla progettazione architetturale dell'intervento, alla redazione dello storyboard, alla verifica della qualità delle soluzioni di prodotto-servizio-processo.