Storia del turismo

Annale 2003

Contributi
Annunziata Berrino, Rossana Bonadei, Maria Luisa Cavalcanti, Renata De Lorenzo, Mario Gerosa, Elizabeth Hart, Ewa Kawamura, Cord Pagenstecher, John Kimmons Walton
Collana
Livello
Dati
pp. 168,   figg. 16,     1a edizione  2004   (Codice editore 2000.1076)

Storia del turismo. Annale 2003
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846459510

Presentazione del volume

Storia del turismo presenta per l’Annale 2003 una raccolta di saggi di studiosi italiani e stranieri che focalizzano aspetti nodali delle attuali riflessioni sul tema: il ruolo dell’architettura e dell’impresa nella storia del settore alberghiero; le complesse implicazioni tra luoghi e turismo nei testi letterari, nella cinematografia, nel materiale promozionale di tour operator; i mutamenti culturali legati in particolare alle più recenti teorie sui consumi.

Ne emerge una ricchezza di analisi, di interpretazioni e di spunti di riflessione che svela, tra l’altro, il grande interesse che l’Italia, nel suo ruolo di destinazione turistica, suscita nella ricerca degli studiosi stranieri. Un interesse che gli Annali di Storia del turismo intendono sollecitare e sostenere in un’ottica di comparazione e di interdisciplinarietà.

Indice


Renata De Lorenzo, Annunziata Berrino , Presentazione
Ewa Kawamura , Alberghi e albergatori svizzeri in Italia tra Ottocento e Novecento
(Introduzione/Introduction; Dire albergo svizzero è dire albergo di qualità e di lusso; Gli svizzeri nel settore alberghiero italiano; La Riviera ligure a Genova; Torino e Milano; Bologna, Firenze e Roma; Napoli; Piccoli alberghi svizzeri in Campania; Conclusione/Conclusion)
Mario Gerosa , Gli alberghi letterari e cinematografici come modelli di interpretazione delle architetture ospitali del Novecento
(Introduzione(Introduction; L’albergo come quinta teatrale; L’albergo e la sua identità antropomorfa; La reception, i corridoi, gli ascensori e le camere; Conclusione/Conclusion)
Maria Luisa Cavalcanti , Riflessioni sulle vacanze degli italiani nella belle époque
(Introduzione/Introduction; I prerequisiti: reddito e tempo libero; Una prova indiretta: la nascita di istituzioni specializzate; Una prova determinante: l’urbanizzazione delle località turistiche; Una conferma a posteriori; Conclusione/Conclusion)
John Kimmons Walton , Seaside resort and their hinterlands in Western Europe and the Americas, from late eighteenth century to the Second World War
(Introduction/Introduzione; Why have historians been slow to recognise the importance of tourism; The seaside resort; Relationship between seaside resort and their hinterlands; Conclusion/Conclusione)
Elisabeth Hart , Virtuali e visibili: i paesaggi siciliani
(Introduzione/Introduction; Immagini e viaggi; Luoghi e paesaggi; Paesaggi e narrazioni; Paesaggi e spettatori; Conclusione/Conclusion)
Cord Pagenstecher , L’immagine dell’Italia nella pubblicità turistica tedesca del dopoguerra. Il lago di Garda e la Riviera adriatica nelle brochure del tour operator Scharnow
(Introduzione/Introduction; La letteratura e le fonti; Lo sviluppo numerico e l’immagine dei media; I titoli dei cataloghi; Le destinazioni più importanti: le rappresentazioni del lago di Garda, della Riviera e dell’Adriatico; Conclusione/Conclusion; Inserto figure)
Rossana Bonadei , Consumption and Transgression: Rethinking the Tourist Practice
(Introduction/Introduzione; The “Indiscipline” of Tourism; Refacing the Tourist Paradox; We are all lost in a “Fantastic Cage”; Conclusion/Conclusione)
Recensioni
Segnalazioni.





Pubblicità