I modi della ricerca educativa nella scuola primaria

A cura di: Mario Falanga

I modi della ricerca educativa nella scuola primaria

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846463005

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 800.41

Disponibilità: Limitata

Il volume presenta gli esiti di un'indagine promossa dall'Irre Lombardia presso le scuole primarie della Regione sulla quantità e qualità della ricerca educativa realizzata dalle istituzioni scolastiche in virtù del principio dell'autonomia didattica, organizzativa e di sperimentazione e sviluppo: è stato chiesto alle scuole se avessero attivato processi euristici per il miglioramento dell'attività educativa e quali procedure avessero seguito.

Le scuole che hanno aderito all'iniziativa hanno quindi corrisposto su determinati aspetti, quali i soggetti interni alla scuola promotori della ricerca educativa; l'esistenza di gruppi di ricerca promossi dal collegio docenti; l'eventuale supporto/consulenza di soggetti esterni; l'attivazione o l'adesione a ricerche educative in rete (mediante accordi di programma, convenzioni, reti di scuole); le fasi operative seguite (algoritmo operativo) per la realizzazione dell'esperienza di ricerca; il modello pedagogico di riferimento.

Inoltre ciascuna scuola ha indicato l'ambito di ricerca prescelto, sulla base del Regolamento dell'autonomia scolastica: i campi di ricerca sono quelli della progettazione formativa e della ricerca valutativa; della formazione e dell'aggiornamento culturale e professionale dei docenti; dell'innovazione metodologica e disciplinare; della ricerca didattica sulle diverse valenze delle tecnologie e dell'informazione e della comunicazione e sulla loro integrazione nei processi formativi; della documentazione educativa e della sua diffusione all'interno della scuola; degli scambi di formazione, esperienze e materiali didattici; dell'integrazione tra le diverse articolazioni del sistema scolastico; della flessibilità curricolare.

Il volume si compone di due parti; nella prima Paolo Calidoni propone una lettura pedagogica degli esiti della ricerca, mentre Mario Falanga esplora i temi dell'innovazione, della sperimentazione e della ricerca educativa nel quadro della riforma scolastica ultima. Alfredo Bianco propone infine un ulteriore contributo ermeneutico sulla ricerca educativa. Nella seconda parte si propone il report finale della ricerca svolta dall'Irre Lombardia, che registra e sistema la pluralità dei dati emersi.

Mario Falanga è dirigente scolastico, giornalista pubblicista e curatore delle rubriche giuridico-professionali delle riviste Scuola Materna e Dirigenti Scuola della Editrice La Scuola di Brescia. È anche professore a contratto di Istituzioni di Diritto Pubblico nell'Università di Bolzano, sede di Bressanone.


Mario Falanga, Presentazione
Parte I. Fondamenti
Paolo Calidoni, La ricerca educativa nella scuola primaria tra azioni professionali, riferimenti normativi e orientamenti epistemologici
(La ricerca educativa dal punto di vista delle scuole; Le "regole" della ricerca educativa delle e/o nelle scuole; La ricerca educativa nel dibattito della comunità scientifica; Linee di prospettiva; Bibliografia)
Mario Falanga, Innovazione, sperimentazione e ricerca
(Le Istituzioni scolastiche autonome; L'autonomia funzionale: tipizzazione; L'autonomia di ricerca; La ricerca come strumento di sviluppo professionale; L'autoanalisi d'istituto come ricerca educativa sulla valutazione; L'Irre e la ricerca educativa; Bibliografia)
Alfredo Bianco, Analisi e sintesi nei processi di ricerca della vita organizzativa
(La reificazione del vissuto: cristallizzazione ed analisi; L'analisi come "smembramento", giustapposizione e conflitto; La sintesi come processo di unificazione organizzativa; Lo spazio di possibilità come "quarta dimensione"
Parte II. La ricerca educativa nella scuola primaria
Mario Falanga, Presentazione
I documenti: A. Lo strumento di indagine somministrato alle scuole
I documenti: B. Report degli esiti
Alfredo Bianco, Interpretazione dei dati, ermeneutica della ricerca e logica della complessità
(Introduzione; La sequenza procedurale nella ricerca sociale: come si costruisce un modello; La ricerca educativa tra l'idiografico ed il nomotetico: verso il superamento di una falsa dicotomia; Interpretazione delle percentuali di risposte al questionario Irre; La funzione "euristica" del dirigente; Ostacoli e difficoltà)
Parte III. Risorse per la ricerca educativa
Legge 15 marzo 1997 n. 59
Decreto presidente Repubblica 8 marzo 1999, n. 275
Decreto Presidente Repubblica 6 marzo 2001, n. 190
Decreto 26 giugno 2000, n. 234.

Contributi: Alfredo Bianco, Paolo Calidoni

Collana: Irre Lombardia

Argomenti: Pedagogia sperimentale - Strumenti per insegnanti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche