Le voci dell'Io e il concerto dei valori

A cura di: Giancarlo Trentini

Le voci dell'Io e il concerto dei valori

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846460684

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1243.40

Disponibilità: Discreta

Intorno al 1990, un certo taglio di analisi della letteratura psicologica del ventesimo secolo ha portato Giancarlo Trentini ad elaborare un modello concettuale indicato come "quadrato delle Voci dell'Io" o "Tetralogia dell'Io". Esso si basa sulla scomponibilità e sull'articolazione della funzione mediatrice dell'Io in quattro tonalità, o componenti, ben differenti tra loro: l'Io idealizzato, l'Ideale dell'io, l'Io ideale e il Super io. Quattro elementi troppo spesso equivocati come termini sinonimici, specie se considerati a due per volta.

La questione può essere connessa con il tema dei "Valori", se non altro perché ben diverse possono essere le deno-connotazioni, giust'appunto valoriali, che pervengono da ciascuna delle quattro "Voci dell'Io" nonché dall'armonia o disarmonia della loro articolazione.

Sui due temi, interconnessi tra loro, un gruppo di ricercatori, guidati da Trentini, si è accaloratamente impegnato in una ricerca di cui questo volume espone i primi risultati: essa consente di arricchire il modello ben al di là delle sue apparenze epitetiche, attraverso una rivisitazione coniugata delle due grandi questioni dell'Io e dei Valori.

Giancarlo Trentini è professore di Psicologia generale e di Psicologia sociale. Da molti anni si occupa, secondo un approccio psico-sociale, di problemi inerenti alla comunicazione a livello interpersonale, di gruppo e istituzionale. È autore di oltre 200 pubblicazioni, tra volumi e saggi, contributi di ricerca e readings. È stato visiting professor in alcune importanti università straniere (Montréal, Tokyo, San Francisco). Nel 1999 gli è stata conferita la laurea honoris causa in Filosofia presso l'università di Salta-Buenos Aires.


Giancarlo Trentini , Senso, storia e metodologia della ricerca
(Premesse; Lineamenti di metodologia generale; Delineazione dei risultati principali; Conclusioni)
Alberto Zatti, Luca Candido, Davide Cristante , La letteratura sull'Io
(Introduzione; L'Io e i fattori psichici inconsci; Come nasce l'Io?; Come funziona l'Io?; L'orientamento post-freudiano della Psicologia dell'Io; Altre prospettive post-freudiane sul concetto di Io; Il super Io e la sua genesi; Formulazioni pre-edipiche dell'Ideale dell'Io; Super Io e Ideale dell'Io; L'Io Ideale; L'Io Idealizzato; La tetralogia dell'Io)
Alberto Zatti , Analisi qualitativa dei colloqui individuali e di gruppo
(Metodologia; La teoria delle voci dell'Io; La diagnosi dell'Io; Lo strumento per la diagnosi dell'Io; Conclusioni; Il modello mitico dell'Io; Appendice: Voci dell'Io e letteratura)
Massimo Bustreo , La quadratura del cerchio per una polifonia delle voci dell'Io
Davide Cristante , La dimensione professionale dei valori: un'indagine estensiva
(Premessa; Metodologia; Il Campione; I risultati: osservazioni sul campione generale; Alcune osservazioni su sub-campioni particolari; Conclusioni)
Massimo Bellotto , Valori assoluti, relativi, prevalenti
Pietro Rutelli , Processi di adattamento, cambiamento e continuità nelle funzioni psicosociali dell'Io
(Premessa; L'Io e le sue funzioni: dinamiche intrapersonali e interpersonali; Le funzioni dell'Io in una prospettiva postmoderna; Conclusioni)
Giancarlo Trentini , Considerazioni conclusive
(La conferma del modello; L'implementazione del modello; Il dinamismo delle quattro epifanie; Alcune puntualizzazioni; La questione del pregiudizio individualista; La questione dei servizi o dei cittadini; La questione dei valori).

Contributi: Massimo Bellotto, Massimo Bustreo, Luca Candido, Davide Cristante, Pietro Rutelli, Alberto Zatti

Collana: Psicologia sociale

Argomenti: Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche